rotate-mobile
Cronaca

Allevatori udinesi impegnati con i cani nel monitoraggio di linci, orsi e lupi

Il progetto, nato in collaborazione con l'Uniud oggi si racconta anche alla 55esima edizione dell'Esposizione internazionale canina di Padova con una razza di eccezione proveniente dal Friuli Venezia Giulia

Ci sono anche loro alla 55^ edizione dell'Esposizione Internazionale Canina di Padova, una delle più importanti rassegne del settore in Italia, che si chiuderà domenica 13 gennaio con la proclamazione del Besf of best.

Nei due giorni alla gara di bellezza partecipano 1.750 cani di 248 razze selezionate, portati da allevatori di 13 Paesi europei: Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Ungheria

L'evento

Tra le razze curiose si sono viste quella francese del Pastore Beauceron che ha la caratteristica di avere sulle zampe posteriori un dito in più (con unghia) per aggrapparsi meglio alle rocce; e l’americana Black and Tan Coonhound creata nientemeno che da George Washington. La prima è portata dal padovano Ugo Parenzan, ex cinofilo della Polizia di Stato che fu il primo a introdurre i Labrador nella dotazione della polizia italiana; l’altra arriva dall’allevamento Mitteleuropa di Udine di Sergio Penner, il quale spiega come questi cani dal fiuto speciale impiegati un tempo nella ricerca degli schiavi fuggiti, oggi lavorino per ritrovare le persone scomparse.

Esemplari "friulani"

Gli esemplari udinesi sono anche impiegati in un progetto dell’Università di Udine e dell’Ispra per il monitoraggio di orsi, lupi e linci. In Fiera anche Diquiris Breaveheart, un esemplare del padovano Ernesto Bissacco risultato unico in Italia di questa razza americana ad aver conseguito il brevetto ricerca scomparsi con la discriminazione olfattiva. Tra le tante curiosità anche la razza Rhodesian dalla caratteristica striatura scura sul dorso, provocata- secondo la leggenda – dalla zampata di un leone.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevatori udinesi impegnati con i cani nel monitoraggio di linci, orsi e lupi

UdineToday è in caricamento