rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia e freddo accompagneranno la regione per tutto il weekend

L'allerta regionale della Protezione civile soprattutto per le zone tra Udine e Gorizia dove le precipitazioni saranno più abbondanti

Pioggia e freddo accompagneranno Udine in questo weekend. E' infatti allerta in codice giallo per alcune zone del Friuli, secondo la Protezione Civile.

Un marcato fronte freddo, preceduto da correnti sciroccali umide e miti nei bassi strati, passerà sulla regione questa sera, seguito da un afflusso di aria più fredda e progressivamente secca a tutte le quote.

Dal pomeriggio precipitazioni diffuse, in genere abbondanti, intense sulla fascia orientale dove in serata sarà possibile anche qualche temporale.

Neve in quota

Vento di Scirocco sostenuto sulla costa. La quota neve sarà inizialmente a 1300-1500 m in alta Carnia, 1600-1800 m sulle altre zone; dalla tarda serata quota neve in calo intorno ai 500-700 m sulle Alpi, 700-900 m sulle Prealpi nella notte ed entrerà vento sostenuto da nord in pianura, di Bora sulla costa.

Domenica

Domani invece precipitazioni residue, in genere deboli, moderate sulle zone sudorientali, con neve oltre i 400-600 m. Bora moderata sulla costa, in calo.
Dal pomeriggio precipitazioni in esaurimento e miglioramento. In serata probabile ghiaccio al suolo nei fondovalle innevati.

Lo scenario di maggiore criticità durerà da oggi fino alle 12.00 di domani quando il tempo dovrebbe sensbilmente migliorare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e freddo accompagneranno la regione per tutto il weekend

UdineToday è in caricamento