rotate-mobile
Cronaca

Piogge intense e pericolo innalzamento corsi d'acqua per i prossimi giorni

La protezione civile ha lanciato l'allerta meteo chiedendo massima attenzione sul territorio

La sala operatva regionale della protezione civile ha emesso un allerta meteo per i prossimi giorni. Attualmente un fronte Mediterraneo sta interessando la regione con l'afflusso di correnti molto umide da sud-est in quota. Il tempo rimarrà condizionato da correnti umide ed instabili da sud-ovest per alcuni giorni.

Previsioni meteo

Da oggi 23 aprile alle 12 di domani 24 aprile ci saranno piogge intense, specie sulle Prealpi e in particolare sulle Prealpi Carniche. La quota neve è oltre i 2000 metri circa. Dal pomeriggio di domani residue piogge anche temporalesche via via più sporadiche e limitate ai monti.

La situazione meteo idrogeologica e idraulica

Il verificarsi di tali eventi può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d'acqua di pianura nei bacini del Livenza e del Tagliamento, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità. La protezione civile raccomanda dunque la massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento. Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l'attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge intense e pericolo innalzamento corsi d'acqua per i prossimi giorni

UdineToday è in caricamento