rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo della Protezione civile, piogge abbondanti in arrivo

Probabili temporali intensi su pianura e costa, molto intensi sui monti

Allerta meteo della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per la giornata di oggi, domani, giovedì 27 e venerdì 28 aprile. Una profonda saccatura atlantica si avvicina all'Italia determinando, sulla nostra regione, un afflusso di correnti via via più umide da sud-ovest in quota, da sud al suolo, che precedono due marcati fronti: uno tra mercoledì e giovedì, un altro, probabilmente più intenso, tra giovedì e venerdì. Possibile acqua alta in serata nelle lagune e mareggiate sulle coste esposte a sud. 

Le previsioni di Meteo Tonino

SITUAZIONE ATTUALE: Una profonda saccatura atlantica si avvicina all'Italia determinando, sulla nostra regione, un afflusso di correnti via via più umide da sud-ovest in quota, da sud al suolo, che precedono due marcati fronti: uno tra mercoledì e giovedì, un altro, probabilmente più intenso, tra giovedì e venerdì.

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE IDROGEOLOGICA E IDRAULICA: al verificarsi di tali eventi sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d'acqua di pianura, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e sulle coste esposte possibili mareggiate e fenomeni di acqua alta.

Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l'evoluzione dell'evento e si riserva la possibilità di emettere un aggiornamento del presente avviso in relazione alle possibili variazioni delle previsioni meteo.

Allerta meteo 25 e 26 aprile 2017-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo della Protezione civile, piogge abbondanti in arrivo

UdineToday è in caricamento