rotate-mobile
Cronaca Via Colugna / Via Chiusaforte

Da rivaccinare 7mila bambini e 700 adulti, per un costo di centinaia di migliaia di euro

I numeri dell'allarme impressionano. Durante la conferenza stampa ha tuonato il sindaco di Codroipo, Fabio Marchetti: «Dove sono Serracchiani e Telesca, per un caso che ci vedrà sulle prime pagine in tutta Italia?»

«7000 bambini da richiamare e circa 700 adulti. I costi dell’operazione? Alcune centinaia di migliaia di euro». Questi, in sintesi, i  numeri dell’allarme vaccini - scatenato dalle accuse mosse nei confronti di Emanuela Petrillo - che sta preoccupando il Medio Friuli, dopo le rivelazioni emerse stamattina

Nel pomeriggio di oggi la conferenza stampa al dipartimento di prevenzione di via Chiusaforte a Udine, con il direttore della Aas 3 Pierpaolo Benetollo che ha esternato sulla vicenda. Un terzo delle dosi somministrate in Friuli ai bimbi sotto l'anno di età e circa la metà di quelle date ai bambini più grandi dalla Petrillo - sospettata di aver finto le vaccinazioni - non sarebbero state somministrate correttamente. Attuando il principio della massima precauzione, la task force sanitaria interaziendale ha deciso così di ripetere le vaccinazioni.

NUMERI PRECISI.  Numeri precisi saranno disponibili solo nella giornata di martedì.  Tuttavia, quello che è chiaro già oggi è che alcuni vaccini sono stati somministrati “per finta”: con i dati di cui disponiamo adesso - dicono dalla Aas -, riteniamo che solo una parte delle dosi somministrate  sia stata fatta scorrettamente, in realtà, mentre tutte quelle eseguite da altri vaccinatori non hanno problemi. Quindi, nel complesso, la maggior parte delle vaccinazioni somministrate è certamente efficace, ma molti bambini potrebbero aver ricevuto una o più dosi “per finta”. Questo fa sì che attualmente siano protetti, ma non possiamo avere certezza che la loro protezione duri per tutta la vita o per il tempo che è previsto.   

I RICHIMATI. Si è scelto di utilizzare il principio di massima precauzione, per cui, dopo aver analizzato tutti i dati, si è deciso di richiamare tutti i bambini che sono stati vaccinati nei giorni in cui era in servizio la Petrillo, fra il 16 novembre 2009 e il 18 dicembre 2015.       

LE TEMPISTICHE.  Già entro il mese di maggio tutti i bambini che ne potrebbero aver bisogno, secondo il principio di massima precauzione, avranno ricevuto una nuova dose di vaccino.  Da quel momento in poi si proseguirà con i richiami dei bambini e con le vaccinazioni degli adulti, con una organizzazione parallela a quella ordinaria.  Entro 6 mesi tutto il piano straordinario sarà stato completato e si tornerà alla normalità.

MARCHETTI. Presente alla conferenza stampa anche il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, reduce dal precedente incontro coi colleghi. Il primo cittadino ha affondato il colpo contro la presidente Serracchiani e l'assessore Telesca. «Mi sento abbandonato - ha detto Marchetti -. Dove sono la presidente e l'assessore? Tutta Italia ci guarda per questa cosa e la faccia ce la mettiamo noi, e non loro. Perché?».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da rivaccinare 7mila bambini e 700 adulti, per un costo di centinaia di migliaia di euro

UdineToday è in caricamento