rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

A Cividale Imu e Tasi con le stesse aliquote del 2016

Confermate i parametri dello scorso anno nella città ducale

Tasse sugli immobili inalterate anche per quest’anno a Cividale del Friuli. Confermata anche l’esenzione per i terreni agricoli. “Per non aggravare il carico fiscale sui contribuenti il Comune ha scelto – dichiara la vice sindaco Daniela Bernardi - di confermare anche per l’anno 2017 le aliquote Imu e TASI già in vigore nell’anno 2016”.

Le aliquote IMU, peraltro stabilite in misura pari a quelle di base previste dalla normativa, sono: per l’abitazione principale 4 per mille (solo categoria A/1, A/8 e A/9) con detrazione di euro 200,00; per le seconde case e gli altri immobili (aree, negozi, ecc) 7,6 per mille. Per le aree fabbricabili restano inalterati i valori in vigore dal 2008. Le pertinenze dell’abitazione principale possono essere fino a 3 (nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C2, C6 e C7).  L’aliquota TASI è unica pari all’1 per mille per le fattispecie imponibili: abitazioni principali solo categoria A/1, A/8 e A/9 e fabbricati rurali strumentali.

 “Al fine di facilitare il cittadino nei pagamenti – continua la Bernardi – abbiamo disposto l’invio di un’apposita nota contenente le informazioni specifiche riferite al Comune di Cividale oltreché, per tutti i contribuenti verificati, anche una scheda immobili individuale con evidenziata sia l’imposta da versare al Municipio sia quella dovuta allo Stato con modelli F24 precompilati”. 

Per ulteriori informazioni, sul sito istituzionale del Comune www.cividale.net è possibile usufruire del calcolatore gratuito Imu che produce anche la relativa stampa del modello F24 compilato e consultare le informazioni di dettaglio relativamente all’applicazione dei tributi Imu e Tasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cividale Imu e Tasi con le stesse aliquote del 2016

UdineToday è in caricamento