rotate-mobile
Cronaca

"L'acuilion" del friulano Aldo Rossi vince il premio letterario San Paolo

Ad aggiudicarsi il riconoscimento del concorso trevigiano è Aldo Rossi di Reana del Rojale con la poesia "Acuilion", un omaggio alla semplicità e all'amore sul tema della frontiera come metafora di vita

E' un friulano il vincitore della XXI Edizione del Premio Letterario San Paolo. Ad aggiudicarsi il riconoscimento del concorso trevigiano è Aldo Rossi di Reana del Roiale con la poesia "Acuilion".

 Il Premio Letterario San Paolo, giunto alla XXI edizione biennale, ha visto la partecipazione di scrittori e poeti da ogni parte
d’Italia. Sono oltre duecento, infatti le opere in gara, suddivise in quattro sezioni.

Categorie

Una categoria del concorso, nell’intento di preservare e tramandare la tradizione, la cultura e il carattere civile e morale delle genti del Triveneto, è riservata alla poesia dialettale. La tematica sulla quale poeti e aspiranti scrittori sono stati chiamati a confrontarsi era particolarmente ambiziosa: Frontiera, intesa come metafora di vita, della storia e del divenire dell’uomo. Un tema oggi più che mai di stretta attualità.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri pomeriggio, sabato 20 ottobre, alle ore 16 presso l’Auditorium del museo di Santa Caterina a Treviso, con la partecipazione di numerosi esponenti del mondo culturale e artistico cittadino.

Le opere vincitrici sono raccolte in una pubblicazione a tiratura limitata, curata della Provincia di Treviso.
“Attraverso una incalzante sonorità e un lessico scarno ed essenziale, l'aquilone raccontato da Aldo Rossi diventa simbolo di una vita alla ricerca di un sogno già volato per amore – commenta il giornalista Guido Lorenzon, presidente della giuria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'acuilion" del friulano Aldo Rossi vince il premio letterario San Paolo

UdineToday è in caricamento