"L'acuilion" del friulano Aldo Rossi vince il premio letterario San Paolo

Ad aggiudicarsi il riconoscimento del concorso trevigiano è Aldo Rossi di Reana del Rojale con la poesia "Acuilion", un omaggio alla semplicità e all'amore sul tema della frontiera come metafora di vita

La premiazione

E' un friulano il vincitore della XXI Edizione del Premio Letterario San Paolo. Ad aggiudicarsi il riconoscimento del concorso trevigiano è Aldo Rossi di Reana del Roiale con la poesia "Acuilion".

 Il Premio Letterario San Paolo, giunto alla XXI edizione biennale, ha visto la partecipazione di scrittori e poeti da ogni parte
d’Italia. Sono oltre duecento, infatti le opere in gara, suddivise in quattro sezioni.

Categorie

Una categoria del concorso, nell’intento di preservare e tramandare la tradizione, la cultura e il carattere civile e morale delle genti del Triveneto, è riservata alla poesia dialettale. La tematica sulla quale poeti e aspiranti scrittori sono stati chiamati a confrontarsi era particolarmente ambiziosa: Frontiera, intesa come metafora di vita, della storia e del divenire dell’uomo. Un tema oggi più che mai di stretta attualità.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri pomeriggio, sabato 20 ottobre, alle ore 16 presso l’Auditorium del museo di Santa Caterina a Treviso, con la partecipazione di numerosi esponenti del mondo culturale e artistico cittadino.

Le opere vincitrici sono raccolte in una pubblicazione a tiratura limitata, curata della Provincia di Treviso.
“Attraverso una incalzante sonorità e un lessico scarno ed essenziale, l'aquilone raccontato da Aldo Rossi diventa simbolo di una vita alla ricerca di un sogno già volato per amore – commenta il giornalista Guido Lorenzon, presidente della giuria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Piangevano tutti». L'incredulità e la tristezza dei dipendenti della Safilo

  • Stesa a terra in strada, si pensa a un incidente ma in realtà è un'ubriaca inseguita dal marito

  • Chiude la Safilo di Martignacco, 250 persone senza lavoro

  • Entra in bar e punta il fucile contro un cliente per un commento di troppo

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

  • Canta il coro gospel, più di 10 intossicati finiscono in ospedale

Torna su
UdineToday è in caricamento