rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Mercatovecchio si rifà il look, i lavori al via entro la prima metà di giugno

Approvata la delibera per i lavori per rifare la strada e la fognatura, con una corsia centrale in porfido e ai lati pietra piasentina posata in obliquo

Mercatovecchio è quasi pronta per rifarsi il look. Quasi, perché dopo l'alt del Tar con richiesta di integrare il progetto con l'aggiornamento dei dati relativi alla tenuta idogeologica, lo stesso progetto è stato parzialmente rivisto.

La nuova idea

La perizia ha fatto emergere la questione dei carichi pesanti, che potrebberorovinare la pavimentazione. A seguito di questa valutazione i progettisti hanno pensato dunque di realizzare una corsia centrale in porfido della larghezza di 6,5 metri, per garantire il passaggio dei mezzi, mentre ai lati troverà posto la pietra piasentina però posata a 45 gradi. Queste due modifiche comporteranno un aumento della spesa di 98 mila euro (posizionamento del porfido du strato cementizio corredato da una speciale resina che ne dovrebbe garantire la tenuta, posizionamento piasentina in obliquo invece che orizzontale e scarti della stessa), che sarà quindi di 836mila euro contro il 738 inizialmente previsti.

I tempi

A breve sarà promosso un incontro con progettisti, amministratori e cittadini per illustrare i dettagli dell'operazione che, nelle speranze del vicesindaco Loris Michelini, dovrebbe partire entro la prima metà di giugno e concludersi prima di Natale e che prevederà anche la realizzazione della nuova fognatura. 

Il cantiere

Diviso in due porzioni, la prima parte interessata sarà quella verso piazza Libertà, con la speranza che per settembre (leggasi Friuli Doc) questo lotto sia terminato. Per non creare disagi ai cittadini, inoltre, il cantiere e il deposito dei materiali sarà posizionato all'interno dell'area dell'ex Caserma Osoppo, in via Brigata Re, identificata come sufficientemente spaziosa e vicino al centro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatovecchio si rifà il look, i lavori al via entro la prima metà di giugno

UdineToday è in caricamento