rotate-mobile
Cronaca

Udine sempre più "smart" con l'App aggiornata e i totem QR code

Udine Vicina, la piattaforma integrata del Comune di Udine si affianca ai bisogni del cittadino e del turista

E' stata recentemente aggiornata "Udine Vicina", l'App ufficiale del Comune Di Udine, nata nel 2015, e disponibile gratuitamente negli store Apple e Android. Un vero e proprio riannovamento quello svolto dai tecnici della infoFactory, startup incubata all'interno del Parco Scientifico e tecnologico Luigi Danieli, che consentirà a cittadini e turisti di avere sempre più informazioni a disposizione. 

Totem Udine-2Tre le vere grandi novità realizzate: la prima è l'introduzione di 3 personaggi d'eccezione che condurranno il turista, o il curioso, lungo 3 nuovi percorsi tematici predisposti per lui sui 9 a disposizione. I tre Ciceroni scelti sono Giambattista Tiepolo, Raimondo d'Aronco e Tina Modotti. Com'è facile immaginare, il Tiepolo illustrerà gli itinerari artistici, d'Aronco quelli archittonici e la Modotti consiglierà gli scorci e i luoghi più panoramici della città. Il terzetto accompagnerà il visitatore attraverso i luoghi simbolo di Udine, raccontando informazioni storiche, paesaggistiche, culturali e di costume.

La seconda grande novità è costituita dalle colonnine con QR code che nelle prossime settimane verranno installate per le vie del centro storico. Grazie alla tecnologia QR il cittadino curioso o il visitatore potrà puntare il proprio smartphone verso il totem e scoprire tramite la App i nuovi contenuti e gli approfondimenti multimediali. Ogni lettura del codice QR presente sulla segnaletica fisica permetterà alla App di conoscere il punto preciso dell’utente (anche in ambienti interni non coperti da GPS), e di farlo accedere al contenuto desiderato aprendo la pagina informativa corrispondente. Tutti i punti di segnaletica fisica saranno geo-localizzati e resi visibili anche nella App. I totem saranno 13, 3 per percorso, a cui si aggiungeranno le 4 colonnine posizionate presso la stazione ferroviaria, piazzale XXVI Luglio, piazzale Diacono e al teatro Giovanni da Udine.

La terza e ultima novità sono le 3 nuove sezioni create all'interno della App, da scorrere per essere informati sulla vita, sui servizi e sulle attività presenti in città: sport, shopping, cinema e teatro."Sono tutte informazioni che vengono caricate in automatico dal software dell'applicazione - ci ha spiegato l'assessore all'Innovazione, Gabriele Giacomini -. L'utente potrà sapere in tempo reale gli aggiornamenti provenienti da Net, Saf, Ssm, Turismo FVG e BiciInCittà. Oltre a questo potrà anche leggere notizie sulle partite della Gsa o dell'Udinese, sui film proposti nei cinema della città e sugli spettacoli in programma nei teatri cittadini. Potrà inoltre scorrere gli orari degli autobus, i parcheggi disponibili nei park interrati o leggere le informazioni dei negozi o le notizie riguardanti il traffico. E' la concretizzazione della Smar City integrata. Le informazioni più disparate vengono catturate automaticamente e gestite direttamente in un'unica App, un Hub a servizio di tutti. Il mio obiettivo - ha concluso Giacomini -  è sempre stato quello di valorizzare le risorse della città in maniera nuova, fresca ed efficace; spero di esserci riuscito.» 

Ricordiamo che l'App è predisposta per la geolocalizzazione (da attivare) e possiede la funzionalità "Portami qui". L'interlocuore potrà quindi raggiungere facilmente il punto selezionato. Si ricorda inoltre che i commercianti interessati ad aggiungere le proprie informazioni all'interno dei servizi offerti da "Udine Vicina", possono contattare l'amministrazione all'indirizzo mail: app@comune.udine.it.

Totem Udine 2-2 

050403

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine sempre più "smart" con l'App aggiornata e i totem QR code

UdineToday è in caricamento