rotate-mobile
Cronaca

Neve, pioggia e vento sul Fvg: la situazione

L'aggiornamento meteo sulla regione: caduta meno pioggia del previsto (127 mm a Pulfero), bora forte sulla costa con raffiche a 110 km/h, neve tra i 1000 m della Carnia ed i 600 delle Giulie

Situazione Meteo

Il fronte freddo è passato nella notte, preceduto da correnti sciroccali meno consistenti del previsto al suolo (Scirocco entro i 50 km/h sul golfo di Trieste). La pioggia caduta ha raggiunto picchi di 120 mm/24 ore sulle Prealpi Giulie, essenzialmente concentrata in un arco di 6 ore (60-70 mm) in particolare nelle Valli del Natisone. Sulla fascia orientale della pianura è caduta meno pioggia del previsto (60-70 mm sull’Udinese, 30-40 mm sull’Isontino in 24 ore); piogge più consistenti sul Carso triestino con 60-80 mm in 24 ore di cui 3040 mm in 6 ore). Dopo il passaggio del fronte al suolo è entrato vento da nord sui monti ed in pianura e Bora forte sulla costa, con raffiche a 110 km/h, in rapido calo nelle prime ore del mattino.  La neve, in queste ore, cade debolmente tra i 1000 m della Carnia, ove è in esaurimento, ed i 600 m delle Giulie. Imbiancate Budoia, Forni di Sopra, Pian Cavallo, Pontebba, Prato Carnico, Sella Nevea, Tarvisio e lo Zoncolan.

Evoluzione

La depressione formata dal fronte freddo sull’alto Adriatico tende a spostarsi rapidamente verso sudest. Si prevedono quindi ancora deboli precipitazioni residue su pianura, costa e Giulie, con quota neve tra 500 e 700 m, in completo esaurimento già nel pomeriggio. Soffierà ancora Bora moderata sulla costa ma dal pomeriggio il vento tenderà ad attenuarsi ulteriormente. In serata temperature in rapido calo nei fondovalle della zona montana con probabile ghiaccio al suolo.

Effetti al suolo

Nella notte tra sabato e domenica si segnalano: allagamenti e cadute di alberi. Allagamenti: sulla sede stradale SP19 loc. Azzida in Comune di S. Pietro al Natisone e nel sottopassaggio stradale SP37 a Pradamano, loc. Lovaria. Caduta alberi a  Vito d’Asio, loc. Pielungo. 


 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, pioggia e vento sul Fvg: la situazione

UdineToday è in caricamento