rotate-mobile
Cronaca Cervignano del Friuli

Dall’accoglienza al turismo sostenibile, si celebra in Fvg la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti

Coldiretti e Cei organizzano la Giornata del Ringraziamento in Fvg. Oggi a Cervignano il convegno “La terra ospitale”, domenica ad Aquileia alle 11 la Santa Messa. Domenica ad Aquileia la Santa Messa in Basilica

Immigrazione, turismo sostenibile, il messaggio del Papa alla Fao. Questi i temi del convegno “La terra ospitale” che ha aperto, oggi a Cervignano, la due giorni di presenza della Coldiretti nazionale in Friuli Venezia Giulia in occasione della 67esima Giornata del Ringraziamento, organizzata assieme alla Cei, domenica 12 novembre ad Aquileia. Il teatro Pasolini ha ospitato 250 persone ad ascoltare gli  approfondimenti sul messaggio che i vescovi hanno consegnato alla Chiesa nell’anno internazionale del “Turismo sostenibile per lo sviluppo”, promosso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, con l’invito a coniugare la coltivazione della terra con l’ospitalità.

Dopo i saluti dell’arcivescovo di Gorizia, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, del sindaco di Cervignano Gianluigi Savino e dell’assessore regionale alle Politiche agricole Cristiano Shaurli, ha preso la parola il direttore dell’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro, monsignor Fabiano Longoni, che ha riassunto i contenuti del discorso di Papa Francesco alla Fao in occasione della celebrazione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, quest’anno dedicata al tema "Cambiare il futuro della migrazione. Investire nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”. Quindi la relazione di Simone Vieri, professore ordinario di Economia ed Estimo rurale all’Università La Sapienza di Roma, che ha raccontato in cifre e in prospettiva il fenomeno migratorio sottolineando l’urgenza di una gestione dell’accoglienza in maniera non emergenziale e, in questa percorso, rilevando il contributo di un’agricoltura che nel 2016 ha visto occupati in Italia quasi 210mila extracomunitari, ma in lavori soprattutto stagionali. A seguire l’intervento di Giovanni Viganò, docente del master in Economia del turismo alla Bocconi di Milano, che ha esaminato i punti di forza e di debolezza dell’offerta turistica rurale. Anteprima della salita sul palco di una delegazioni di ragazzi dell’istituto Agrario di Gradisca e di una tavola rotonda, moderata dal giornalista Rai Armano Mucchino, con focus sul ringraziamento degli agricoltori per il dono della terra con Giuseppe Cecere per Acli Terra, Leonardo De Marco per Mcl Feder Agri, Raffaella Buonaguro per Fai Cisl, Pietro Minelli per Ugc Cisl e Diego Scaramuzza per Terranostra.

Domenica alle 9.30 si parte con le attività comunali delle associazioni ad Aquileia. Alle 11 la Santa Messa in Basilica, trasmessa in diretta su Rai 1 alla presenza dei vertici nazionali, il presidente Roberto Moncalvo e tutta la giunta, e regionali, compresi i rappresentanti di Giovani, Donne e Pensionati Coldiretti. A presiedere la cerimonia sarà l’arcivescovo di Gorizia, monsignor Redaelli.

Dopo la benedizione, alle 12, degli agricoltori e delle macchine agricole, la Giornata proseguirà nel villaggio allestito dall’organizzazione: 7 casette di legno comporranno il percorso del territorio (Dolomiti Magredi, Campagna pordenonese, Carnia e Tarvisiano, Collina e pianura friulana, Carso, Mare e laguna, Collio goriziano e isontino), mentre all’interno di una tensostruttura con cucina sarà possibile degustare i prodotti all’insegna della biodiversità del territorio. «Come ogni anno – sottolinea il presidente di Coldiretti Fvg Dario Ermacora – per la comunità agricola la Giornata del Ringraziamento, oltre a rappresentare un momento tradizionale, contribuirà a valorizzare anche il ruolo sociale e di presidio del territorio che l’agricoltura svolge. Siamo orgogliosi che la Cei abbia indicato il Fvg come sede dell’evento».

Cervi 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’accoglienza al turismo sostenibile, si celebra in Fvg la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti

UdineToday è in caricamento