rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

A4 e A 23: ancora code a tratti e rallentamenti

L'aggiornamento del traffico sulla rete autostradale regionale

Giornata di forti rallentamenti stradali lungo le tratte gestite da Autovie Venete in regione. Due gli incidenti che hanno causato alcune chiusure sui tratti della A4 e sulla A23

Le cause

Martedì e giovedì sono  giornate a forte intensità di traffico sulla rete autostradale di Autovie Venete. Il perché è presto detto: sulla A4 Trieste Venezia e sulla A34 Villesse-Gorizia, transitano la maggior parte dei mezzi pesanti che trasportano merci da e per il Centro ed Est Europa. Un vero e proprio fiume di veicoli, la maggior parte dei quali,  partendo da molto lontano e dovendo rispettare i tempi di sosta, arrivano sul territorio del Friuli Venezia e del Veneto Orientale nella giornata di martedì. Al ritorno, diretti verso il luogo di provenienza, transitano sulla rete di Autovie nella giornata di giovedì. In questi due giorni l’accumulo di mezzi pesanti favorisce la formazione di lunghe colonne che occupano la corsia di destra. L’elevato numero di veicoli in transito, di per sè rende difficile rispettare le distanze di sicurezza. Se a questo si aggiunge la distrazione, o il repentino rientro di un veicolo leggero che si accorge all’ultimo momento dello svincolo da cui deve uscire, il rischio tamponamento diventa elevatissimo.

Gli aggiornamenti

E così è accaduto anche oggi, giornata in cui la circolazione è sempre stata congestionata inizialmente per gli elevati flussi di traffico e successivamente a causa di due incidenti che hanno richiesto, purtroppo, la chiusura di due tratti autostradali con conseguente congestione anche della viabilità esterna. Alle 15,00 è stata riaperta l’entrata a Villesse in direzione Venezia che era stata chiusa verso le 11,00 del mattino per “filtrare” il traffico evitando di congestionarlo ulteriormente. Attualmente (ore 17,00) il traffico è ancora rallentato in A23  fra Udine Sud e Bivio A4/A23 in direzione bivio A4, mentre in A4 si registrano  code a tratti fra Villesse e Portogruaro in direzione Venezia.  Traffico rallentato, in entrata anche in barriera di Trieste Lisert, direzione Venezia.

Incidente sulla A4: maxi tamponamento tra 3 camion

Incidente sulla A23, auto contro tir: un ferito 

MAX_5122 - Copia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A4 e A 23: ancora code a tratti e rallentamenti

UdineToday è in caricamento