rotate-mobile
Cronaca

Investimento da 5 milioni, ci sono i nuovi distintivi (fallati), ma non le divise per i poliziotti in FVG

Un investimento inutile secondo il Sindacato Autonomo di Polizia. I problemi, secondo quanto dichiarato sarebbero ben altri. Tredici dei neo-agenti della Provincia di Udine infatti sarebbero ancora sprovvisti di divisa

Una spesa da 5 milioni di euro per i nuovi distintizi di qualifica della polizia. 

"Una spesa secondo il SAP (sindacato autonomo di Polizia) inutile e sicuramente non prioritaria in un momento storico dove le risorse economiche sono sicuramente insufficienti per il fabbisogno delle forze dell’ordine".

La situazione

A sentire il sindacato però i problemi per le forze dell'ordine sarebbero ben altri al momento. Secondo quanto riferisce il Sap infatti non ci sarebbero nemmeno i capi di vestiario per tutti e nemmeno in numero adeguato; è stato organizzato più volte, proprio dal SAP, l’acquisto a prezzo agevolato di polo e altri capi d’abbigliamento per poter permettere ai poliziotti di svolgere il proprio servizio con una divisa “uniforme” e dignitosa.
Basti pensare che i 13 Neo Agenti assegnati in Provincia di Udine (8 in Questura e 5 al Settore Polizia di Frontiera di Tarvisio) sono sprovvisti di qualsiasi capo della “divisa operativa”.

Inoltre, ad oggi, ai Poliziotti in servizio alle Specialità della Polizia Ferroviaria, della Polizia di Frontiera e della Polizia Postale non sono ancora stati forniti i capi estivi della divisa operativa.

"Anche in Questura, nei Commissariati e alla Polizia Stradale, dove la divisa operativa dovrebbe essere già in uso a pieno regime, ci sono colleghi che o non ce l’hanno o non hanno tutti i capi previsti - conclude il SAP -  Le somme destinate ai nuovi distintivi avrebbero potuto essere destinate a ben altre problematiche che affliggono l’apparato della sicurezza come ad esempio proprio la carenza di vestiario. Distinti di qualifica che tra l’altro, ci giungono segnalazioni da varie parti d’Italia, si sono già scollati per via del caldo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimento da 5 milioni, ci sono i nuovi distintivi (fallati), ma non le divise per i poliziotti in FVG

UdineToday è in caricamento