rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Dalla giunta

Posti in più per i centri estivi, il Comune aumenta la disponibilità

La decisione della giunta grazie a un contributo ministeriale di 85 mila euro. "Cerchiamo di venire incontro alle esigenze delle famiglie" afferma l'assessore dell'Istruzione Federico Pirone

Saranno 235 i posti in più messi a disposizione dal Comune di Udine per i centri estivi di quest'anno. Le domande pervenute entro il 23 aprile erano nettamente superiori alla disponibilità di posti, in tutto 1665, per i  bambini e ragazzi nel periodo estivo. Per questo la giunta ha deciso di correre ai ripari aumentandone il numero. Sono 100 per la fascia dai 3 ai 6 anni nell'arco delle quattro settimane di attività e 135 per quella dai 6 agli 11 anni. Per coprire le spese il Comune si è aggiudicato un contributo economico ministeriale di 85 mila euro.

La situazione

Secondo le disposizioni dell'Amministrazione precedente, c'erano 1665 posti così ripartiti: 550 per il Giocaestate dedicato alla fascia 3 - 6 anni, 900 per la fascia dedicata dai 6 agli 11 anni e 315 per il Summer Play Camp per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che si svolge ai Giardini del Torso.

Pirone

“È un segnale forte che vuole dare da subito questa Amministrazione – commenta l’assessore all’Istruzione Federico Pirone –. Le richieste nella fase di preiscrizione superavano i posti disponibili inizialmente e noi abbiamo voluto venire incontro ai minori e alle loro famiglie aumentando la disponibilità fino a 1900 posti. In questo modo contiamo di supportare le necessità di tanti cittadini e cittadine consentendo di organizzarsi in tempo per l’estate”. I posti aggiuntivi saranno distribuiti nei diversi Centri Estivi in base alle richieste effettuate nella prima fase di iscrizione. Saranno quindi potenziati i luoghi con maggiori necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posti in più per i centri estivi, il Comune aumenta la disponibilità

UdineToday è in caricamento