rotate-mobile
Cronaca

2017 positivo per Avis provinciale di Udine

1113 donazioni e un +12,5% rispetto al 2016. Nei primi due mesi del 2018 le donazioni raddoppiano.

Domenica 18 marzo presso il Centro Civico di Cervignano del Friuli si sono riuniti tutti i presidenti delle Sezioni Comunali e i delegati Provinciali AVIS per l’annuale assemblea associativa. Non erano in scadenza le cariche di vertice ma è stata ufficializzata la nomina di Presidente Provinciale AVIS per Celestino Buffon, in quanto l’ex presidente in carica aveva passato il testimone qualche mese fa. Il neo Presidente Buffon, che ricopre anche la carica di Vice Presidente Vicario Regionale, nella relazione morale ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto da tutte le sezioni comunali della “provincia”: “il vostro operato ha portato AVIS Provinciale di Udine a chiudere il 2017 con un sensibile aumento di donazioni: ben il 12,5 %”.

Si evidenzia infatti che AVIS FVG ed in particolare la Provinciale di Udine, è riuscita a non fare mancare il proprio apporto ai centri trasfusionali di Udine e Cividale del Friuli e in maggior misura a Latisana e Palmanova. Soprattutto, AVIS non ha fatto mancare il sangue a chi ne ha avuto bisogno, anche grazie agli oltre 100 giovani nuovi donatori iscritti. L’apporto dei giovani avisini è stato fondamentale anche grazie ad un altro dato importante: più del 50% dei presidenti sezionali comunali in AVIS provinciale di Udine è under 30. Come esempio della dinamicità dei giovani citiamo la sezione di Pocenia il cui presidente ha gestito la quanto mai originale riunione annuale collegato via skype da Manchester, dove si trova per lavoro! Molto importante la nascita della nuova sezione equiparata (o intercomunale) Premariacco – Cividale del Friuli.

La sezione di Premariacco dopo quasi dieci anni di vita va ad aggiungere nel nome la città ducale, ed ha già al proprio interno parecchi cividalesi iscritti. Ricordiamo anche gli incontri di gemellaggio, che si terranno in primavera, organizzati dalle sezioni di Pertegada e Palmanova (quest’ultima composta da militari del reggimento “Genova Cavalleria” dell’Esercito), rispettivamente con le AVIS di Varena (TN) e Lendinara (RO). Sono già state anche programmate le donazioni “esterne”, con la presenza dell’autoemoteca nelle zone più distanti dai centri trasfusionali e, a fattor comune, i tantissimi appuntamenti, le serate mediche, gli incontri con i ragazzi delle secondarie di primo grado, le gare sportive, di prossimo svolgimento anche con la collaborazione delle amministrazioni comunali, sempre presenti alle assemblee dell’AVIS con i Sindaci in prima persona o con loro rappresentanti. Sono intervenute all’assemblea di Cervignano anche le massime cariche AVIS: erano presenti la Presidente AVIS FVG Lisa Pivetta ed il Consigliere Nazionale Carmelo Agostini. Con sorpresa anche Alessio Buodo, presidente dei donatori della “provincia” di Pordenone ha portato il saluto degli altri 8.500 avisini della destra Tagliamento e ha ricordato l’appuntamento di sabato 24 marzo a Pordenone per le celebrazioni del 50° anniversario di fondazione della Provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2017 positivo per Avis provinciale di Udine

UdineToday è in caricamento