rotate-mobile
mantenersi in forma / Rizzi / Via Sondrio, 2

Compie 10 anni la prima palestra di crossfit di Udine, dove ci si allena dagli 8 agli 83 anni

Emil Vianello ha cambiato la sua vita dedicandosi totalmente al crossfit, prima praticandolo e ora come istruttore: ha aperto la prima palestra a Udine

Da dieci anni anche Udine ha i suoi luoghi del crossfit, una disciplina che ha preso piede sempre di più coinvolgendo un numero di appassionati e appassionate sempre maggiore. La prima ad aprire è stata la Crossfit Udine, per volere di Emil Vianello, giovane triestino che - alla ricerca di una disciplina di preparazione atletica per il muay thai - scopre questo sport e se ne innamora a tal punto da dedicarsi esclusivamente a questo aprendo la sua struttura. Proprio il 16 febbraio sono ricorsi i primi 10 anni della Crossfit Udine, che si trova in via Sondrio. "È una palestra che nasce da una visione che ha fatto di un capannone vuoto un luogo di aggregazione e sport. Sono arrivato al crossfit per caso, cercando una preparazione atletica per la Thai boxe che praticavo... fu amore a prima vista". Mentre ci parla di questi ultimi dieci anni, Emil Vianello lascia trasparire tutto il suo genuino entusiasmo."Quel mix di specialità che ogni giorno mi spronava a far meglio si stava trasformando pian piano in una passione viscerale che volevo far conoscere a tutti. È così che è partita la ricerca della sede dove mettere tutto questo in pratica", continua Vianello. Quel capannone, che come caratteristiche principali doveva essere grande, vuoto e spoglio, è stato trovato in via Sondrio. "Ci è voluta molta fantasia, ovviamente, ma quella non è mai mancata. Con pochi soldi ma tanta forza di volontà il sogno ha così avuto inizio: anno dopo anno siamo cresciuti rimanendo sempre fedeli a quei valori con cui siamo nati: essere un luogo di sport e di aggregazione, dove ogni giorno mettiamo alla prova noi stessi, insieme, supportandoci a vicenda ma senza dimenticare mai di divertirci".

emil vianello

Il crossfit

Questa disciplina nasce come una preparazione atletica indipendentemente dal livello in cui sono le persone. "L'obiettivo è essere più in forma e lo si fa in classe, insieme, sempre seguiti da un allenatore. Per questo le persone si divertono di più, perché si lavora in gruppo", ci spiega Vianello. Crossfit Udine è stata la prima palestra ad aprire, nel 2014. "Poi sono nati altri posti, aperti da persone che hanno fatto i corsi in via Sondrio. Questo ci riempie di orgoglio, perché significa che abbiamo seminato bene", continua il 40enne triestino. "A me lo sport è sempre piaciuto e l'ho sempre praticato anche per staccare la testa da tutto. Fino a 12 anni fa facevo tutt'altro nella vita, come professione, poi è nata questa passione irrefrenabile". Vianello prima pratica e poi segue i corsi per diventare istruttore, quelli professionali e ufficiali ma non solo, "per avere una formazione a 360°". "Ora abbiamo il nostro "box", che è il termine in gergo con cui si identifica il luogo dove ci si allena", ci spiega, ovvero un capannone di 600 metri quadri. "Senza riscaldamento né condizionatori perché ci si allena a seconda delle stagioni con le condizioni che le stesse mettono a disposizione". 

renzo caposassi

E proposito di allenamenti, tra le persone che non riescono più a rinunciare a questa disciplina c'è anche Renzo Caposassi. "Per noi è un vero esempio", ci racconta Vianello. Il signor Renzo, infatti, ha 83 anni e dal lunedì al venerdì non salta un allenamento. "Lui viene sempre alle 17.30", continua. "Lui viene da una vita di sport, soprattutto all'aria aperta come windsurf e sci, che continua a praticare nel weekend. Quando viene qui si allena molto con i pesi: è in grado di sollevare ben 105 chili". Ma il box è frequentato davvero da un gruppo di persone eterogenee, di tutte le età e con esigenze diverse. E tutte si sono ritrovate oggi per festeggiare, prima allenandosi e poi banchettando tutte assieme, i primi 10 anni di Crossfit Udine. 

gruppo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compie 10 anni la prima palestra di crossfit di Udine, dove ci si allena dagli 8 agli 83 anni

UdineToday è in caricamento