rotate-mobile
UdineToday

Nuovo stadio Friuli: l'Udinese prepara un progetto che prevede lo spazio per i grandi concerti

Secondo Alberto Rigotto, direttore amministrativo della società friulana, se l'Udinese dovesse vincere la gara per lo stadio nuovo verrebbero fatti salvi gli spazi necessari per i concerti

Passato il Consiglio Comunale che ha definito gli estremi del bando che il Comune predisporrà per assegnare la gestione del "Friuli" si inizia a discutere del progetto vero e proprio. Pare che l'Udinese, nel caso in cui vincesse la gara per aggiudicarsi la gestione di 99 anni dello stadio, abbia intenzione di realizzare un impianto "multifunzione", che possa ospitare nuovamente anche i grandi concerti che tanto hanno fatto parlare della città in giro per tutta l'Europa. In un primo  momento sembrava che i propositi societari, considerando quanto detto dal proprietario Giampaolo Pozzo, fossero indirizzati verso una capienza complessiva di 25.000 spettatori. Il tutto creò delle frizioni con i progetti di Azalea Promotion, che considera numeri del genere poco adatti all'idea di grande concerto rock.

Come riporta il Messaggero Veneto Alberto Rigotto, direttore amministrativo dell'Udinese, ha chiarito il tutto, parlando di un nuovo impianto con una capienza base intorno ai 25.000, ma ampliabile fino a 36.000 posti in occasione degli eventi musicali. Secondo Rigotto " non c’è nessun rischio di perdere i concerti.  Il rischio vero sarebbe un altro, cioè quello di perdere il nuovo stadio perché la caccia ai fondi lanciata da alcuni consiglieri regionali arriva «fuori tempo massimo". O,meglio, specifica Rigotto, "nessuno vieta che la Regione intervenga per ampliare lo stadio, l’importante è che non ci siano altri ritardi".

Come sarà possibile tutto questo? Rigotto ha parlato di  open space previsti nel nuovo progetto che l'Udinese sta facendo preparare. Oltre a due curve da 4.200 posti e alla nuova tribuna da 6.500, ci dovrebbero essere tre spazi liberi al coperto, due dei quali a disposizione per gli amanti della musica. "Immaginando di sistemare sul prato un palco da 30 metri resterebbero comunque a disposizione 8 mila metri quadri di terreno e la legge stabilisce che in uno spazio aperto, dotato di vie di fuga adeguate, la capienza massima può essere di 35 spettatori ogni 10 metri. L’attuale stadio Friuli invece può ospitare solo 20 persone ogni 10 metri, ma anche tenendo in considerazione questo rapporto, che garantisce un margine di sicurezza ancora più ampio di quello previsto per legge, la capienza massima potrà arrivare a 36 mila. Ai 16 mila del prato vanno infatti aggiunti i 4.200 della nuova curva, gli 8 mila della vecchia tribuna e i 5.300 della nuova tribuna (una curva e una parte degli spalti infatti saranno occupati dal palco) per un totale di 33.500 ai quali vanno sommati almeno 2.500 posti disponibili negli open space".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio Friuli: l'Udinese prepara un progetto che prevede lo spazio per i grandi concerti

UdineToday è in caricamento