rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sicurezza

Scutigera in casa: pericolosa o utile?

La sua presenza in casa non rappresenta sempre un problema da risolvere subito. Ecco perché

Non è certo bellissima da vedere, e a molte persone potrebbe fare persino senso, ma la scutigera è anche un insetto utile in casa. Perché? Si tratta di un insetto che si muove velocemente tra pareti e pavimenti, ma rappresenta anche un punto di forza per noi. Questo piccolo ospite, infatti, essendo insettivoro, uccide cimici, scarafaggi, termiti, formiche, pesciolini d'argento e anche zanzare e ragnetti.

Le sue caratteristiche

Questo insetto presenta un corpo rigido e di colore giallastro, con tre linee dorsali scure e ben 15 paia di zampe, colorate a strisce bianche e nere. Per l'essere umano e gli animali domestici è innocua. Infatti, un suo eventuale morso non crea alcuna conseguenza. La scutigera, invece, è pericolosa per le sue prede, che uccide iniettando un veleno.

Dove vive

Di solito questo insetto predilige ambienti umidi, come cantine, bagni, lavanderie, ma si insinua anche tra le crepe dei muri.

Quando diventa pericolosa

Se la presenza della scutigera in casa diventa massiccia, allora è il caso di prendere delle precauzioni. Bisogna ricordare che l'insetto è attratto da capelli, tracce di polvere, rifiuti organici e peli di animali domestici. E' consigliabile, quindi, tenere la casa sempre pulita, anche dentro mobili e armadi. Inoltre, controllare sempre che non ci siano crepe sotto i davanzali o sui battiscopa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scutigera in casa: pericolosa o utile?

UdineToday è in caricamento