rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sicurezza

Consigli per ottenere un divano pulito e come nuovo

Anche il divano di casa ha bisogno di una pulizia periodica, ma come fare?

Il divano del soggiorno viene sfruttato molto da tutta la famiglia e proprio per questo motivo, la sua manutenzione è importate e bisogna fare il possibile per mantenerlo pulito e in ordine. Sia per quanto riguarda i materiali che lo compongono, sia per quanto riguarda i prodotti che si possono utilizzare, le alternative sono tante.

Manutenzione quotidiana

Per eliminare la polvere che si accumula si può utilizzare l'aspirapolvere per rimuovere lo sporco anche nei punti più difficili. Se si ha un divano in pelle, invece, si può scegliere di pulirlo con un panno morbido e un pennello con setole morbide per rimuoverla dalle pieghe.

Divani in tessuto

I divani in tessuto possono essere sfoderabili o non. Quest'ultimi, hanno il limite di non poter togliere il rivestimento e metterlo in lavatrice. In ogni caso, per pulirlo al meglio ed eliminare residui di sporco, si può utilizzare un composto fatto in casa. Mescolare un litro di acqua con un bicchiere di aceto bianco e alcune gocce di olio essenziale di eucalipto. Se si preferisce, si può sostituire l'aceto con il bicarbonato. A questo punto, immergere un panno all'interno del composto, strizzarlo bene e passarlo su tutta la superficie del divano. Sia l'aceto che l’olio di eucalipto elimineranno gli acari. Se mentre si sta comodamente seduti, si rovescia una bibita o del cibo, il divano potrebbe macchiarsi. La soluzione casalinga è quella di prepare una soluzione composta da un litro d’acqua con due cucchiai di ammoniaca. Questa può essere sostituita dal succo di limone o dal bicarbonato. Passare la miscela sulle macchie e poi risciacquare con una spugna bagnata d'acqua. Se la macchia è resistente, si può usare il sapone si Marsiglia. Inumidire la zona interessata, strofinare il prodotto sul tessuto e lasciarlo agire per 15 minuti. Trascorso il tempo, sciacquare con un panno umido. Se si ha una lavapavimenti a vapore, dopo aver passato l'aspirapolvere si può passare l'elettrodomestico per eliminare batteri e macchie.

Divani in pelle

I divani in pelle sono molto delicati, quindi, per non farli rovinare, bisogna prestare molta attenzione soprattutto se sono colorati. In questo caso, c'è il rischio di scolorirli o creare degli aloni. Il metodo migliore è utilizzare la pelle di daino bagnata in acqua tiepida. Una volta strizzata per bene si può passarla su tutta la superficie. Per quelli bianchi, invece, la pulizia è più semplice. Basta preparare una soluzione con acqua tiepida e detergente delicato. Passare il panno immerso e ben strizzato su tutta la superficie e successivamente asciugare con un panno asciutto e morbido. Se il divano si macchia, tamponare subito con del borotalco per asciugare. Successivamente, togliere l'eccesso con un panno o un pennellino a setole morbide e usare del latte detergente su un disco di cotone per eliminare definitivamente a macchia. Se il divano è colorato, mettere sulla parte interessata il sapone di Marsiglia liquido, passare la pelle di daino umida e asciugare con un panno asciutto.

Divani in velluto

In questo caso prima, di procedere alla pulizia, si deve eliminare la polvere. Per farlo meglio spazzolarlo prima nel senso del pelo e poi contropelo. Per lavarlo utilizzare una soluzione di aceto bianco e acqua tiepida e passarla usando una spazzola dalle setole morbide. Se ci sono macchie, unire all'acqua qualche goccia di detersivo per piatti. Immergere un panno nel composto e passarlo sul divano ben strizzato. Per asciugare la zona, usare un asciugacapelli tenendolo a debita distanza per non creare aloni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli per ottenere un divano pulito e come nuovo

UdineToday è in caricamento