Serramenti: i negozi a Udine e provincia

Una breve guida per capire le diverse tipologie presenti sul mercato e i costi dei serramenti per ristrutturare la propria casa

I serramenti sono un elemento fondamentale di una casa, sia per quanto riguarda l'estetica, sia per quanto riguarda la sicurezza dell'abitazione. Inoltre, i serramenti aiutano a trattenere il caldo dentro casa in inverno, e mantenere un'aria fresca d'estate. Sul mercato esistono diverse tipologie, diversi materiali e modelli a seconda del budget che si ha a disposizione.

I costi

I prezzi dei serramenti variano a seconda del tipo di apertura che utilizzano, ma anche dal materiale che si sceglie. Per quanto riguarda l'apertura del serramento, la più economica è il serramento fisso, mentre il serramento scorrevole diventa molto più costoso. In mezzo, si trova il serramento a vasistas (ossia apribile verso l'interno). Anche il materiale è una variabile fondamentale. Di norma i serramenti in Pvc sono i più economici, poi si passa al legno e infine all'alluminio. Per avere un'idea, un serramento fisso in legno può variare da 150 ai 250 euro, mentre un serramento scorrevole in legno varia dagli 800 ai 900 euro.

I materiali

Come detto prima, i materiali più utilizzati per i serramenti sono tre: alluminio, legno e pvc. L'alluminio è un materiale molto resistente e ha un'ottima durabilità, anche contro agenti atmosferici e non hanno bisogno di molta manutenzione. I serramenti in legno invece sono i più classici, robusti e ottimi isolanti. Hanno però bisogno di più manutenzione rispetto i primi. Infine, in pvc sono i meno costosi, ma di grande qualità. Anche questo infatti è un materiale durevole e resistente, oltre a donare un ottimo isolamento termico e acustico.

Aperture e vetri

Altro importante fattore da tenere in considerazione è il tipo di apertura da installare. Questa varia a seconda dei bisogni che si vogliono soddisfare ma anche a seconda delle caratteristiche della casa. La aperte più utilizzate sono quella a battente, a vasistas, saliscendi, a libro e scorrevole. Inoltre, importante anche la scelta del vetro: per esempio, esistono vetri ideali per le zone fredde, vetri che respingono i raggi solari o vetri che isolano termicamente e acusticamente.

I negozi in città

Per acquistare o richiedere un preventivo a Udine e provincia, abbiamo selezionato dei rivenditori della zona:

Molaro, che si trova in via dell'Artigianato, 9 a Collalto di Tarcento (UD) e risponde al numero 0432 189111.

Udine Serramenti, che si trova in via Pontebbana, 8 Tricesimo (UD) e risponde al numero 0432 679256.

Il Serramento di Udine, che si trova in via Pietro Zorutti, 31 Campoformido (UD) e risponde al numero 0432 663119.

Tecno Serramenti, che si trova in piazza Primo Maggio, 4 Udine e risponde al numero 0432 948665.

Ermetic Serramenti, che si trova via Milano, 7 Salt di Povoletto (UD) e risponde al numero 0432 679100.

Radici Serramenti, che si trova in via Malignani, 3 Premariacco (UD) e risponde al numero 0432 720114.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quattro rimedi naturali per allontanare le cimici da casa

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Nuove finestre: materiali, chiusure e detrazioni fiscali

  • Vetri: i rimedi e i prodotti per pulirli

  • Come preparare il giardino all'autunno

  • Giardino in autunno: quali piante coltivare?

Torna su
UdineToday è in caricamento