Pulizie di primavera, alcuni consigli per organizzarsi

Con la bella stagione arriva anche il momento di pulire a fondo la casa. Ecco quindi alcuni consigli per farlo senza stress

Con la primavera e le ore di sole, le belle giornate e le lunghe passeggiate all'aria aperta, arriva però puntuale anche l'incombenza delle cosiddette pulizie di primavera. Per non arrivare senza forze e stressati per questa fatica, ecco alcuni consigli pratici su cosa fare.

I nostri consigli

La cosa più importante è riuscire a organizzarsi, e la prima cosa da fare è di suddividere gli impegni in maniera equilibrata e nell'arco di più giorni, come per esempio pulire stanza per stanza e seguendo più o meno lo stesso ordine.

Soggiorno: se si inizia dal soggiorno, la cosa migliore è iniziare dalle tende, quindi toglierle, lavarle e poi dedicarsi ai vetri. Ancora, se all'interno della stanza ci sono una libreria o degli armadi, occorre svuotarli e pulirli bene all'interno. Se il divano poi è di tessuto, bisogna sfoderarlo e lavarlo in lavatrice. Ci si dedica poi a tappetti, caloriferi, quadri, lampadari e tavoli o tavolini.

Cucina: anche in cucina si inizia dalle tende per poi pulire finestre e porte, infissi. Per quanto riguarda la pulizia della cucina vera e propria occorre iniziare dall'alto spolverando la parte superiore dei pensili laddove si accumulano polveri e vapori. Ancora, occorre sbrinare il frigorifero con acqua e aceto, pulire il forno con una miscela di bicarbonato, sapone di Marsiglia liquido, riordinare la dispensa e pulire l’interno dei mobili assicurandosi che non siano presenti formiche e altri insetti. Infine la pulizia del piano di lavoro insieme a lavabo e pavimenti.

Stanze da letto: anche qui si inizia dalle tende e poi si passa alla pulizia della parte esterna degli armadi, per poi passare all'interno.

Bagno: sempre partendo dalle tende e dalle finestre si passerà alla pulizia delle piastrelle con anticalcare e sgrassatore, lucidando i sanitari e pulendo la rubinetteria con prodotti adatti per acciaio. Occorre anche per questo ambiente svuotare completamente il bagno da asciugamani, accappatoi e tutto ciò che si trova nei cassetti per poter dare una rinfrescata.

I negozi in città

Per avere tutto l'occorrente per le pulizie di primavera, a Udine e provincia ci si può rivolgere a questi negozi:

Happy Casa Store Udine, via Tricesimo, 149 Udine (Terminal Nord)

AZ Casa Udine, viale Palmanova, 27 Udine

Naturalmente Casa Bio, via Romans, 1 Udine

Arte Giardino, via Nazionale, 3 Reana del Rojale (UD)

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quattro rimedi naturali per allontanare le cimici da casa

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Nuove finestre: materiali, chiusure e detrazioni fiscali

  • Vetri: i rimedi e i prodotti per pulirli

  • Come fare il cambio di stagione senza stress

  • Giardino in autunno: quali piante coltivare?

Torna su
UdineToday è in caricamento