rotate-mobile
Ristrutturare

Controlli della caldaia a Udine, a chi rivolgersi

Tutte le informazioni circa la manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia con una lista dei tecnici a Udine e provincia

Il controllo della caldaia è un operazione prevista dalla legge, e perciò obbligatoria per tutti i proprietari di case e appartamenti da svolgere entro delle tempistiche prestabilite. L'obbligatorietà della manutenzione garantisce la sicurezza della caldaia stessa. Inoltre, è importante anche per migliorare l'efficienza energetica e minimizzare gli incidenti.

Manutenzione caldaia, ogni quanto tempo va fatta

Ma ogni quanto tempo va effettuato il controllo della caldaia? Davvero è necessaria eseguirla ogni anno? Alle domande risponde la legge suddetta: la manutenzione della caldaia è sì obbligatoria, ma i tempi del controllo non sono tassativamente indicati, poiché dipendono dal tipo di modello. Non è corretto, dunque, pensare che la manutenzione della caldaia vada eseguita una volta all’anno: le cadenze sono indicate nelle istruzioni tecniche fornite dall’impresa installatrice che ha effettuato l’impianto (informazione indicata nel libretto d'istruzioni che viene fornito al momento dell'installazione della caldaia).

Nel caso in cui l’impresa non dovesse aver fornito istruzioni in merito o non siano più reperibili (eventualità che può verificarsi per gli impianti vecchi), bisogna riferirsi alle istruzioni tecniche relative al modello elaborate dalla fabbrica costruttrice. 

Ricordiamo che il libretto di impianto è un documento obbligatorio che accompagna l’impianto di climatizzazione e sul quale vanno registrati tutti gli interventi effettuati, dalla prima accensione, alla manutenzione ordinaria e straordinaria. 
La conservazione del libretto spetta al responsabile dell’impianto che dovrà esibirlo in caso di controlli del Comune insieme alle fatture ricevute.

Manutenzione caldaia, a chi spetta eseguirla e chi paga

Della manutenzione della caldaia deve occuparsene colui che abita l’appartamento servito dall’impianto, sia esso proprietario o affittuario. 

In caso di un appartamento in affitto, il responsabile per la manutenzione della caldaia è l’affittuario a cui spettano tutti i costi inerenti alla manutenzione della caldaia e la custodia del libretto della caldaia. Se, invece, i lavori sono più rilevanti, spetta al proprietario occuparsene direttamente. 

Controllo dei fumi, cos’è e quando si effettua 

Un paragrafo a parte, invece, merita il controllo dei fumi della caldaia, operazione che riguarda l’efficienza energetica dell’impianto. 

In questo caso la legge di riferimento - allegato A del n.74 del 2013 - oltre a stabilire la sua obbligatorietà, prevede anche le cadenze a seconda del tipo di impianto e di combustibile usato:

- ogni 2 anni per impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza inferiore o uguale a 100kw;
- ogni 4 anni per impianti a gas metano o GPL con potenza inferiore a uguale a 100kw;
- ogni anno per impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza superiore a 100kw;
- ogni 2 anni per impianti a gas metano o GPL con potenza superiore a 100kw;

Secondo quanto stabilito nel decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, solo un tecnico specializzato può procedere alla verifica dell'impianto e al conseguente rilascio di un bollino. 

Tecnici a Udine

Per la manutenzione e il controllo della caldaia nella città e nella provincia di Udine ci si può rivolgere a:

Riello, via Roma, 91 San Giorgio di Nogaro (UD)

Bombola Flash, Campoformido (UD)

NeroFumo, via Percoto Caterina, 23 Udine

3 Service, viale Palmanova, 216 Udine

Bassi Tiziano, via del Cotonificio, 20 Udine

Energest, via Giuseppe Parini, 33 Udine

Fiamma Impianti, via Bernardinis Armando, 5 Udine

ATC Service, via Martignacco, 164/3 Udine

Vaillant Deris sas, viale Palmanova, 420 Udine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della caldaia a Udine, a chi rivolgersi

UdineToday è in caricamento