rotate-mobile
Ristrutturare

Cambio di stagione senza stress

Come fare un cambio di stagione senza troppa fatica e stress? Una guida e dei suggerimenti pratici per prepararsi alla bella stagione

Con la bella stagione arriva anche l'agoniato momento di fare, e non più rimandare, il cambio di stagione dell'armadio. Ma come fare questa odiata operazione senza stress o fretta? Ecco alcuni consigli pratici e dei trucchi per far diventare anche piacevole quest'attività e farsi trovare pronti per le giornate più calde. Inoltre, il cambio di stagione è anche un ottimo pretesto per disfarci di vestiti e scarpe che non si indossano o non piacciono più.

Di cosa si ha bisogno?

Prima di iniziare a fare il cambio di stagione, è necessario procurarsi un po' di materiali che renderanno il lavoro più semplice come: scatole di plastica o in tessuto; sacchi capienti; grucce nuove; una scala per raggiungere le mensole collocate più in alto; stracci e detersivi per la polvere; anti-tarme e, soprattutto, molto tempo libero da dedicare solo a questo lavoro.

Svuotare l'armadio

La prima cosa da fare per iniziare il cambio di stagione è svuotare completamente l’armadio, riponendo i capi sul letto, cercando però di non gettarli alla rinfusa, ma di mantenerli piegati. Con straccio e detersivo, togliete la polvere su tutte le superfici interne ed esterne dell’armadio; se occorre utilizzate la scala. Anche servirsi di un antitarme potrebbe essere una buona idea per sbaragliare l’armadio da eventuali nemici.

Poi selezionate i capi da conservare, quelli da buttare e da donare. Quindi sistemateli nelle scatole avendo cura di mettere le magliette con le magliette, le gonne con le gonne, i pantaloni con i pantaloni e via così.

Un consiglio in più: i capi che avete indossato qualche volta prima di effettuare il cambio e che non sono passati dalla lavatrice prima di essere riposti nell’armadio oppure la biancheria, come coperte e lenzuola, andrebbero lavati prima di essere riposti nelle scatole, poi chiuse molto bene per evitare la polvere.

Usate ago e filo per rammendare qualche capo oppure portatelo alla sarta; stessa operazione per gli indumenti da donare.

Donare gli abiti

Se durante il cambio di stagione ci si trova con diversi abiti o scarpe che non si utilizzano più, questi possono essere donati a diverse associazioni e fondazioni che si occupano di smistare gli abiti usati e di donarli alle persone più bisognose.

Una delle quali è il Centro Caritas Arcidiocesi di Udine, che si trova in via Treppo, 3 Udine ma che mette a disposizione nei vari comuni in provincia di Udine diversi contenitori per la raccolta di abiti usati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di stagione senza stress

UdineToday è in caricamento