Come funziona a Udine il bonus condizionatori 2019

Se si sta pensando di acquistare un condizionatore per l'estate, tutte le informazioni circa il bonus per l'acquisto

Anche se siamo ancora in primavera e i primi caldi non si sono fatti ancora sentire, se si ha in mente di acquistare e installare in casa un condizionatore in vista del caldo torrido dell'estate, è sempre meglio prendersi per tempo, soprattutto se vi è la possibilità di usufruire del "Bonus condizionatori 2019".

Le detrazioni possibili

Sul mercato esistono diverse tipologie di condizionatori, dai più tradizionali ai più moderni, con ovviamente prezzi diversi. Per ottenere però il bonus per l'acquisto di un nuovo condizionatore, non ha importanza il modello, ma tutti i contribuenti hanno diritto a una agevolazione. E questa, per l'acquisto o la sostituzione di un condizionatore, comprende una detrazione del 65 per cento per condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza energetica che sostituiscono l'impianto di riscaldamento esistente o l'impianto di climatizzazione. La detrazione è invece del 50 per cento per un nuovo impianto a pompa di calore che punta al risparmio energetico e con una ristrutturazione edile, anche straordinaria. Il tetto massimo di spesa è di 96mila euro fino al 31 dicembre 2019. Per poter richiedere la detrazione, tramite Modello 730 e Unico, l'acquisto del condizionatore deve essere eseguito con pagamenti tracciabili, quindi ricevute e fatture valgono come documentazione fiscale da conservare.

Altre agevolazioni

Oltre al bonus condizionatori 2019, esistono altre agevolazioni. La prima riguarda l'acquisto di una macchina a risparmio energetico o di sostituzione di un vecchio impianto a pompa di calore. In questo caso, l'IVA scende dal 22 per cento al 10 per cento (tassa dimezzata solo per il costo del condizionatore e dell'installazione). Inoltre, vi è l'Ecobonus, che permette di ridurre al 50 per centro le spese per infissi, caldaie a condensazione o biomassa classe A e schermature solari.

L'Agenzia delle Entrate a Udine

Per maggiori informazioni sulle agevolazioni fiscali previste per quest'anno, la sede dell'Agenzia delle Entrate si trova in via Gorghi, 18 Udine ed è aperta lunedì e giovedì 08.30-13.00 e 14.30-16.30, mentre il martedì, il mercoledì e il venerdì 08.30-13.00. Inoltre, si può visitare la pagina internet dedicata.

Scopri i migliori condizionatori portatili

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Casa

    Bonus casa 2019, confermate le detrazioni: ecco cosa cambia

  • Casa

    Bonus casa: tutte le agevolazioni del 2018

  • Casa

    Bonus zanzariere 2018: cosa rientra nelle detrazioni fiscali (ma solo a certe condizioni)

  • Casa

    I dieci consigli per evitare furti in casa

I più letti della settimana

  • Eliminare la muffa in casa con rimedi e prodotti naturali

  • Lavatrice, quale acquistare?

  • Come rendere la propria casa attraente per i futuri acquirenti

  • Garden Center, dove andare in città

  • Zanzare e insetti in casa, chi chiamare per la disinfestazione

  • Arredamento ecosostenibile a Udine e provincia

Torna su
UdineToday è in caricamento