rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ristrutturare

Ascensore domestico: come installarlo in casa

Ecco una breve guida con tutte le informazioni sulle cose da sapere e da valutare prima di installare un ascensore domestico in casa

Un ascensore domestico rappresenta una spesa non indifferente per la famiglia, e prima di installarlo sarebbe meglio, quindi, avere le idee chiare. Prima di tutto, bisogna richiedere un sopralluogo e un preventivo dei lavori, poi, si può valutare se fare o meno l'acquisto.

Cosa valutare?

Prima di comprare un ascensore domestico per la propria casa e prima di investire una bella cifra, bisogna valutare attentamente alcuni punti. Ecco quali:

  • spazio necessario: ovviamente, un ascensore domestico occuperà diverso spazio in casa. Mediamente, per un elevatore con cabina standard di 80 per 80 centimetri e con il vano in muratura, sono richieste dimensioni minime di 120 centimetri per larghezza e 95 centimetri per profondità.
  • L'uso: prima di acquistare l'ascensore, è bene capire anche il tipo di utilizzo che si intende fare. Potrebbe essere utile se in casa ci sono anziani non autosufficienti o persone disabili.
  • Dispendio energetico: di norma, non serve potenziare il proprio impianto elettrico. Per muoversi, infatti, l'impianto ha bisogno solo di un punto luce domestico a 220 V, 50 Hz.
  • Capienza: per gli ascensori domestici, di solito la capienza standard è di 250 kg, circa tre persone.
  • Interventi in casa: per installare l'ascensore, gli esperti devono fare una fossa nella pavimentazione di circa 10 cm, ricavabile o tramite uno scavo nel pavimento, o in parte scavando la pavimentazione e in parte realizzando una rampa.
  • Costi di manutenzione: oltre all'elevato costo iniziale (intorno ai 10mila euro), è obbligatorio per legge verificare periodicamente l'ascensore domestico. Le verifiche generiche si devono fare due volte l'anno, mentre le verifiche da parte di enti notificati ogni due anni.
  • Piani da collegare: di norma, un ascensore domestico collega due piani, ma è possibile aggiungere maggiori fermate.
  • Garanzia: per legge, la garanzia deve durare due anni, ma in alcuni casi è estesa fino a tre.
  • Il modello: la qualità di un ascensore è data da diversi elementi, come la conformità alle norme, la cabina, i materiali utilizzati, a basso rumore, dispositivi di sicurezza, ecc.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascensore domestico: come installarlo in casa

UdineToday è in caricamento