Quale materasso scegliere per dormire bene?

Una lista dei materassi presenti sul mercato con prezzi, benefici e caratteristiche

Se si è alla ricerca di un materasso nuovo, sul mercato si possono trovare tanti modelli diversi: a molle, in memory, in lattice o ibridi. La scelta tra tutti questo modelli dipende dalle proprie abitudini, dai propri bisogni e anche, ovviamente, dalla capacità di spesa di ognuno.

Come deve essere un buon materasso?

La prima caratteristica che qualsiasi materasso deve avere è quella di sostenere il corpo in modo ergonomico, consentendo alla colonna vertebrale di stare rilassata e di assumere la sua curvatura naturale. Il materasso, infatti, non deve essere nè troppo rigido nè troppo morbido. Per capire se il materasso è quello giusto per un corretto riposo, quando lo si prova non si deve avvertire alcuna pressione in nessuna parte del corpo, come se si stesse galeggiando. Per questo i negozi di materassi danno la possibilità di provarlo prima dell'acquisto.

I vari modelli

  • A molle. Questi materassi sostengono il peso del corpo utilizzando delle molle elicoidali. Oggi, nella maggior parte dei casi, ogni molla viene insachettata, e quindi è totalmente indipendente dalle altre. Inoltre, nella parte superiore, le molle possono essere dotate di materiali aggiuntivi, come lattice o memory. Per questo tipo di materasso, non è importante la quantità delle molle ma la loro qualità.
  • Memory foam. Questi sono realizzati con strati di schiuma poliuretanica di diverse densità. Il materasso, grazie a questo materiale, riesce a modellarsi in base alla temperatura del corpo, garantendo una maggiore adattabilità alle curve fisiologiche.
  • In lattice. Questo materasso offre un buon supporto per la colonna vertebrale e, al contrario del precedente, è fabbricato solo con sostanze naturali (per quanto riguarda il lattice naturale). Lo svantaggio principale, però, è che questo tipo di materasso soffre molto l'umidità. In ambienti umidi, infatti, tende a rovinarsi rapidamente.

Dove andare in città

Per acquistare un materasso nuovo a Udine e provincia, ci si può rivolgere a:

PerDormire, via Puintat, 2 Udine

Udine Materassi, via Tricesimo, 175 Udine

Specialisti nel Riposo, via Nazionale, 40 Feletto Umberto (UD)

Stilflex Materassi, viale Pontebbana, 42 Tricesimo (UD)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come decorare il giardino per le feste?

  • Alcune idee per il presepe in casa fai da te

  • Natale: come addobbare casa in tutta sicurezza

  • Come prendersi cura della Stella di Natale

  • Tavola di Natale: idee e consigli per apparecchiare durante le feste

  • In arrivo 25 nuovi alloggi popolari "per arrivare a quota 100mila abitanti"

Torna su
UdineToday è in caricamento