rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vendita e Affitto

Affitto o mutuo: quale conviene e perché

Quando conviene prendere casa in affitto e quando iniziare un mutuo? Quale soluzione scegliere in base alle diverse situazioni? Ecco una breve guida

Alcune persone preferiscono acquistare una casa per avere la certezza economica di una proprietà, o per lasciarla in eredità ai figli in futuro, altri, invece, preferiscono andare in affitto tutta la vita, per avere maggiore libertà di spostamento e viaggiare in ogni momento. Quella tra affitto e mutuo, quindi, è una scelta personale, con vantaggi e svantaggi da entrambe le parti, e che va valutata molto attentamente in base alla situazione personale e finanziaria.

Quale conviene?

Se nel passato si riteneva che acquistate una casa fosse la scelta migliore per garantirsi un futuro stabile, oggi, a causa dei cambiamenti economici, sociali e lavorativi, la vita e gli obiettivi delle famiglie o delle coppie sono cambiati, e con essi anche la scelta tra il mutuo e l'affitto di una casa. Per esempio, l'affitto potrebbe essere una soluzione più vantaggiosa in caso di lavoro instabile o mal retribuito, o se non si è ancora sicuri del luogo in cui si desidera stabilirsi definitivamente.

Affitto: vantaggi e svantaggi

Per quanto riguarda i principali vantaggi riguardanti l'affitto, troviamo:

  • anche quando non si ha a disposizione molto denaro, l'affitto permette di raggiungere la propria indipendenza.
  • L'affitto consente di spostarsi da una città all'altra con molta più facilità rispetto al mutuo.
  • Affittare una casa non implica tutta una serie di spese legate alla manutenzione straordinaria dell'immobile o condominiale. Questo significa che non si corre il rischio di imprevisti finanziari.
  • Oltre al canone mensile, non prevede altre spese aggiuntive.

Per contro, andare in affitto non si rivela sempre la scelte ideale e in alcuni casi può rappresentare anche uno "spreco" di denaro. Il mutuo, infatti, potrebbe essere la scelta più ovvia in caso di un buon contratto lavorativo e una rendita stabile, oppure quando non vi è la necessità di spostarsi da una città all'altra.

Mutuo: vantaggi e svantaggi

  • Acquistando una casa, l'immobile può essere rivenduto per ricavare dei soldi e acquistare nuove proprietà. Oppure, l'immobile può essere messo in affitto e generare un ricavo extra.
  • Comprare una casa, poi, può soddisfare le esigenze di stabilità e sicurezza.
  • La casa acquistata, in futuro, può diventare una proprietà da lasciare ai propri figli o ad altri parenti.
  • Se si possiede un immobile, questo può essere completamente trasformato a proprio piacimento. Inoltre, la ristrutturazione può essere realizzata usufruendo di sgravi fiscali o incentivi statali.
  • In caso di difficoltà economiche e/o lavorative, l'acquisto di una proprietà offre molta più sicurezza rispetto a un contratto di locazione.

Richiedere un mutuo, quindi, può essere una buona soluzione quando si dispone di una posizione lavorativa stabile e di una situazione economica buona, con dei risparmi sul conto corrente. Infatti, per comprare una casa, è necessario disporre di una cifra pari al 20 per cento del costo totale dell'abitazione e di ulteriore denaro per coprire le spese di acquisto della casa (esempio i costi notarili). Avere dei risparmi, quindi, risulta fondamentale, in quanto il muto va a coprire solo l'80 per cento dell'importo necessario all'acquisto dell'immobile, e le restanti spese sono a carico dell'acquirente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitto o mutuo: quale conviene e perché

UdineToday è in caricamento