rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Giardino

Quali alberi piantare in giardino in primavera?

E' tempo di riprendere in mano gli attrezzi da giardino e riscoprire il "pollice verde" per rendere più bello il proprio cortile privato

La primavera è la stagione perfetta per piantare degli alberi in giardino, complici anche le giornate più lunghe e luminose. Riscoprire quindi il proprio pollice verde durante questa stagione diventa più facile e divertente, con un magnifico risultato: un giardino curato e in fiore.

Quali alberi piantare in primavera?

La primavera, con il suo clima mite, risulta il periodo perfetto dell'anno per riprendere in mano gi attrezzi da giardinaggio e piantare degli alberi nuovi nel proprio cortile. Durante questa stagione infatti si possono piantare svariate tipologie di piante: alberi, arbusti, rampicanti perenni o piante di rose. Nella scelta degli alberi da piantare però, bisogna tenere in considerazione anche le caratteristiche del proprio giardino e le abitudini di giardinaggio individuali.

Quali alberi scegliere?

Se non si ha a disposizione tanta pazienza e cura per il giardino, è meglio optare per alberi a crescita rapida. Tra queste tipologie, troviamo l'acacia e la paulonia. La prima può essere coltivata in un terreno non troppo fertile e ben drenato, al riparo dai venti e in pieno sole, mentre la paulonia ha bisogno di un giardino piuttosto ampio per crescere bene, ma regale dei bellissimi fiori colore lilla.

Se invece l'obiettivo principale è quello di ottenere un giardino esteticamente piacevole, si può optare per gli alberi ornamentali. Tra questi, il melo, che oltre a dare buonissimi frutti, regala anche fiori rossi o rubini. Oppure il salice, ottimo per regalare frescura in estate. Ancora, gli alberi sempreverdi come il ginepro, il tasso o un pino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali alberi piantare in giardino in primavera?

UdineToday è in caricamento