rotate-mobile
Giardino

Giardino in autunno: quali piante coltivare?

Per avere un giardino bello e colorato come in primavera o in estate, ecco i fiori e le piante da coltivare in questa stagione

Un giardino bello e colorato non è una caratteristica solo della bella stagione, ma con un po' di cura e di attenzione, si può ottenere uno spazio esterno grazioso anche durante l'autunno. Ottime per questo scopo sono le piante autunnali, che regalano fiori e verde anche durante questa stagione più fredda. Ma quali scegliere?

I fiori

Sono diverse le piante da fiore che amano l'autunno. Tra queste, la più famosa è sicuramente il ciclamino, una pianta che ama molto il fresco, ma non il gelo. Accanto al ciclamino, poi, c'è la viola del pensiero, che regalerà al giardino un trionfo di colori e che può essere messa sia in vaso, sia in piena terra. Poi, troviamo l'aster, una pianta rustica da giardino che presenta fiori molto colorati e di diverse tonalità. Ancora, l'hebe, un arbusto sempreverde che offre fiori violetti e forma di spiga e che fiorisce in estate, autunno e inverno. Altre piante da fiore che si possono coltivare in giardino sono:

  • daphne odorosa: questa pianta fiorisce durante tutto l'autunno e regala un odore simile a quello del gelsomino speziato. Attenzione, però: è velenosa.
  • Echinacea Purpurea: regala petali color rosa e un dolce profumo di vaniglia.
  • Garofano: altro classico fiore autunnale, si tratta di una pianta perenne, la cui fioritura dura tutto l'autunno.
  • Erica: questa pianta regala la sua fioritura durante questa stagione, e i suoi fiori vanno dal viola intenso al rosa pallido.

Piante sempreverdi

Anche queste piante sono perfette per abbellire il giardino anche d'autunno. Tra le tante, si possono coltivare queste specie:

  • heuchera: la pianta presenta diversi colori, dal giallo al rosso porpora, fino al verde.
  • Katsura: presenta foglie caduche che durante questa stagione si colorano di giallo e rosso.
  • Pungitopo e agrifoglio: sono ideali per colorare il giardino grazie alle loro bacche rosse.
  • Viburno: la pianta presenta diverse varietà, con foglie oblunghe o con bacche rosse.
  • Evonimo: regala diversi colori grazie alle sue foglie: rosso, giallo e arancione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino in autunno: quali piante coltivare?

UdineToday è in caricamento