rotate-mobile
Giardino

Lanterne in giardino: alcune idee per la casa

Ecco alcuni consigli e idee per poter arredare il proprio giardino con le lanterne e creare un'atmosfera rilassante ed estiva

Le lanterne, oltre a essere dei complementi di arredo molto usati, sono utilizzabili anche per illuminare gli spazi esterni della casa, come il giardino. Molto spesso si trovano (o si possono creare con le proprie mani) lanterne decorate, perfette per abbellire e rendere unici i vari angoli della casa. Ecco, quindi, alcune idee per arredare il proprio giardino.

I diversi tipi

Le lanterne, che servono soprattutto per illuminare le lunghe serate estive passate fuori casa, possono essere messe anche all'interno dell'abitazione. Esistono, infatti, lanterne sia da esterno che da interno, adatte ad abbellire sia il giardino, che il salotto, la camera da letto o altre stanze.

Fai da te

Le lanterne possono essere anche fatte in casa. In commercio, infatti, si trovano tantissime tipologie di lanterne, che variano a seconda delle dimensioni, dei materiali utilizzati e dell'illuminazione. Ma per poter creare una lanterna davvero unica e originale, si può ricorrere al fai da te. Si possono costruire delle lanterne, poi, partendo da materiali di riciclo, come dei barattoli di latta o dei contenitori di plastica. Questi, per diventare dei completi d'arredo, dovranno essere bucati, così da permettere il passaggio della luce della candela. Queste, poi, possono essere decorate in diverse maniere: dipinte con colori pastello, decorate con stampe, appese al soffitto, ai rami di un albero, oppure appoggiate per terra. Un consiglio in più: è meglio utilizzare luci a LED, così si è sicuri di mantenere una bassa temperatura ed evitare che la lanterna si surriscaldi. In alternativa, si può posizionare una candela al centro della lanterna, magari profumata con olii essenziali di lavanda, agrumi o vaniglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanterne in giardino: alcune idee per la casa

UdineToday è in caricamento