Come decorare il giardino per le feste?

Ecco alcune idee per decorare e abbellire il proprio giardino per il periodo natalizio

@ Immagine tratta da ideadesigncasa.org

Ormai è giunta l'ora di decorare la propria casa per il periodo natalizio, e neanche il giardino della propria abitazione non può essere da meno. C'è chi, in pieno stile americano, addobba tutto il giardino di mille luci, statue e decorazioni; chi, invece, preferisce delle decorazioni più sobrie. Si può scegliere, quindi, fra tante possibilità decorative diverse, sia più tradizionali, sia più tecnologiche.

Il giardino

Come l'interno della casa, quindi, anche il giardino merita di essere vestito a festa, grande o piccolo che sia. Ci sono molti modi per rendere l'esterno della casa più bello, luminoso e festoso, per farlo diventare accogliente e allegro, in linea con il periodo di festività. Ma non serve avere un giardino molto grande, perché anche solo il vialetto d'ingresso alla casa può essere valorizzato e vestito a festa. Ecco, quindi, alcune idee.

Le luci

Per prime, le luci. SI tratta di una delle decorazioni più utilizzate in tutte le case per il Natale, ma, oltre a essere molto classiche, possono essere utilizzate anche per realizzazioni molto originali. Sul mercato, infatti, si trovano tantissime tipologie di luci per esterno e addobbi luminosi. Prima di acquistarle, però, è bene osservare che sulla confezione ci sia scritto "per esterno" e se compare il Codice IP, che indica il grado di protezione del materiale elettrico (lo standard richiesto deve essere minimo IP44). Inoltre, è meglio scegliere led a basso consumo. Una volta acquistate, poi, le luci possono essere posizionate in molti modi, per esempio su alberi, cespugli, colonne o ringhiere, ma anche sulla facciata della casa, sulle sedie o sulle panche. Ancora, per creare un bell'effetto si può incorniciare con le luci le porte o le finestre di casa (anche internamente), oppure appendere qua e là, ma anche appoggiare a terra, delle lanterne.

La porta

La porta d'ingresso della casa deve essere assolutamente decorata, anche se si vive in condominio e non in una casa indipendente, in quanto è la prima cosa che si vedrà quando si passa davanti alla casa o si entra come ospiti. La decorazione più usata per la porta, rimane sicuramente la ghirlanda, assieme ai festoni e alle corone. Le ghirlande, poi, possono essere costruite a mano o comprate (anche con delle luci all'interno), e sono fatte, nella maggior parte dei casi, con agrifoglio, rami di abete, nastri rossi, fiocchi e tulle, magari con qualche pigna appesa colorata con dello spray oro o argento. Sopra la porta, poi, è sempre bene posizionare un rametto di vischio, in quanto, secondo la tradizione, allontana il male e proteggere la casa.

Vasi

Se in giardino o in terrazzo si hanno dei vasi, questi si possono decorare in molti modi diverso. Per primo, si possono decorare con delle palline o addobbi natalizi, in modo che possano riflettere tutta la luce delle altre decorazioni installate. Poi, si possono scegliere delle piante tipiche di questo periodo, come le stelle di Natale, ma anche abeti nani, cespugli sempreverdi, agrifoglio, edera, ecc. Ancora, i vani possono essere decorati con nastri e fiocchi colorati, oppure essere dipinti del tutto con i colori del Natale: rosso, oro, verde, argento, blu.

Finestre

Oltre al incorniciare le finestre con delle luci, come visto prima, si possono creare altre decorazioni per Natale. Per esempio, si possono appiccicare ai vetri degli sticker in tema con questo periodo, con Babbo Natale, stelle, candele, fiocchi, e molto altro. Poi, le finestre possono essere abbellite con festoni, nastri e palline, da appendere anche alle tende.

Pupazzi di neve

Se la neve non c'è, si può sempre decidere di acquistare un pupazzo di neve per esterno, oppure costruirne uno con vecchie gomme auto dipinte di bianco, ma anche con altri materiali di recupero, come un secchio, dei vasi capovolti o con il vecchio albero di Natale. In commercio, comunque, si trovano tanti pupazzi di neve di tutte le forme con luci al led.

Proiettori

Una delle decorazioni più usate negli ultimi anni sono i proiettori, sia a laser che a led. Questi, realizzano dei giochi di luce e delle decorazioni luminose molte suggestivi, e sono molto facili da installare, facili e sicuri da utilizzare e consumano poco. Possono essere utilizzati per decorare intere pareti, terrazzi, alberi, cespugli, e molto altro. Sul commercio esistono veramente di tanti tipi, e si può scegliere tra molti effetti di luce diversi (per esempio, stelle e fiocchi di neve), oppure scritte, punti luce e personaggi (come Babbo Natale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come decorare il giardino per le feste?

  • Casa e Natale: idee e consigli sulle decorazioni

  • Libreria in casa: alcune idee

  • Albero di Natale vero o finto?

  • Natale: come addobbare casa in tutta sicurezza

  • Come prendersi cura della Stella di Natale

Torna su
UdineToday è in caricamento