rotate-mobile
Giardino

Come pulire le tende da sole in vista della bella stagione

Tutti i consigli per pulire le proprie tende da sole senza rovinarle e per farle tornare come nuove

L'arrivo della bella stagione è sempre un qualcosa che ci regala serenità, ore all'aria aperta e relax in giardino. Ma caldo e sole, soprattutto in piena estate, possono essere anche troppo presenti, e rovinare quindi i momenti di relax in casa o in giardino. Se all'interno dell'abitazione possiamo ripararci dal caldo soffocante con un condizionatore, in giardino possiamo optare per l'installazione delle tende da sole, che aiutano a proteggere dai raggi solari e regalano una piacevole frescura. Ma dopo essere state esposte a smog e intemperie, anche queste possono risultare sporche. Per poter quindi averle pulite e pronte per la nuova stagione, non dobbiamo far altro che lavarle.

Come pulire le tende da sole

Il consiglio è di lavarle una volta all'anno e con i prodotti giusti, in modo da farle durare nel tempo e averle sempre belle come nuove. Ecco quindi qualche consiglio per rinnovare le tende da esterno:

  • la prima cosa da fare è togliere la polvere dalle tende, soprattutto se sono rimaste aperte nel corso dell’inverno. La scopa di saggina è la soluzione perfetta perché riuscirà a rimuovere anche le foglie cadute dagli alberi o i petali dei fiori. Per realizzare un lavoro perfetto è meglio avere una scopa non troppo grande, ma con il manico lungo, in grado di raggiungere anche i punti più difficili.
  • Una volta tolti tutti i residui accumulati nel corso dell’inverno, dobbiamo procedere con il lavaggio. Se volete un’alternativa naturale, potete mettere all’interno della bacinella d’acqua il sapone di Marsiglia, perfetto per sgrassare, o il bicarbonato, ideale per rimuovere le macchie a fondo. Se invece volete usare un prodotto specifico, è meglio consultare il rivenditore e farvi consigliare la marca giusta per il vostro tipo di tenda.
  • Per lavare e raggiungere tutti i punti della tenda è bene munirvi di spazzolone. Una volta immerso nella soluzione preparata, potete strofinarlo direttamente sulla tenda, insistendo maggiormente sulle zone più sporche. Per pulire l’intelaiatura è meglio usare una spazzola a setole morbide, così da evitare di graffiare la struttura.
  • Se la tenda è particolarmente sporca è meglio lasciar agire il detergente per alcuni minuti. Trascorso il tempo non vi resta che risciacquarlo. Se la tenda è in giardino potete usare il tubo dell’acqua e in pochi minuti i residui di sapone saranno rimossi. Nel caso in cui vi trovate in un condominio prendete uno spazzolone pulito e immergetelo in una bacinella solo con l’acqua.
  • A questo punto la tenda sarà pulita e sciacquata alla perfezione. Per asciugarla, non vi resta che lasciare la tenda aperta e aspettare che il sole l’asciughi naturalmente.

Dove comprare i prodotti a Udine

Prima di rimboccarsi le maniche e pulire le tende da sole, bisogna acquistare tutti i prodotti necessari. A Udine e provincia si può andare:

Carrefour, ipermercato di viale Tricesimo, 149 Udine aperto ogni giorno dalle 8:30 alle 21:00 (la domenica 9:00-21:00).

Iper Conad, ipermercato che si trova in via Antonio Bardelli, 4 Martignacco (UD) aperto ogni giorno dalle 8:30 alle 21:00.

Arte Giardino, che si trova in via Nazionale, 3 Reana del Rojale (UD) ed è aperto lunedì 15:00-19:30, dal martedì al sabato 9:00-12:30 e 15:00-19:30 (domenica chiuso).

Se invece ci si vuole rivolgere a una ditta di pulizie specializzata, a Udine troviamo C.S. Pulizie di Cristian Sibilla, che si trova in via Emilia, 23/C Udine.

Scopri le migliori tende da sole sul mercato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pulire le tende da sole in vista della bella stagione

UdineToday è in caricamento