rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Giardino

Difendere la piante dagli insetti dannosi: alcuni trucchi

Dei consigli su come proteggere le proprie piante in giardino o in terrazzo dall'attacco di insetti

Soprattutto d'estate, con le temperature molto alte e il sole cocente, le piante in giardino o in terrazzo hanno bisogno di molte cure. Se la prima preoccupazione è quella di non farle seccare, anche il problema degli insetti dannosi non è da meno. Questi ospiti indesiderati, poi, possono anche rovinare la piante dell'orto di casa, mettendo a rischio il raccolto dei prodotti coltivati con tanta fatica. Per ovviare a questo problema, ci sono diversi prodotti naturali da poter utilizzare. Ma quali sono?

Afidi

Presenti in forma di colonia, sono insetti verdi o neri, attaccano principalmente le foglie, che tendono a ingiallirsi e a cadere. Anche i fiori e i frutti non sono risparmiati, quest’ultimi tendono a crescere irregolari e durano poco, dopo la raccolta. Il modo migliore per liberare la pianta è quella di usare ingredienti naturali per preparare insetticidi a base di infuso di aglio o cipolla che contengono azadiractina.

Mosche bianche (Aleuroididi)

Prendono il nome dal loro colore e sono dotati di ampie ali. Presenti soprattutto su ortaggi come pomodori e melanzane, causano alla pianta gli stessi sintomi delle Afidi. Anche in questo caso, si devono usare prodotti a base di azadiractina presente anche nell’olio di soia.

Cimici

Le cimici sono insetti ben visibili riconoscibili anche per l’odore. Attaccano le piante in vari zone, le foglie e i frutti presentano tanti puntini gialli. Difficili da eliminare, possono essere debellati con insetticidi naturali a base di ortica, aglio, nicotina. Spruzzati sulle piante la mattina presto, quando le cimici sono poco attive, ci libereranno dagli insetti.

Acari

Sono tra i più temuti. Simili a minuscoli ragni, di colore rosso o marrone, si nutrono della linfa delle foglie e delle parti tenere delle piante. Si riconoscono a causa delle sottili ragnatele che formano sul fogliame che si contraddistingue con puntini ingialliti o rossastri. Per prevenite il loro proliferare meglio concimare e innaffiare le piante. Per eliminarli si devono diluire in mezzo litro d’acqua, due cucchiai di peperoncino di cayenna e qualche goccia di sapone di Marsiglia.

Cocciniglia

La cocciniglia è un nemico per la maggior parte di fiori. E’ in grado di colonizzare piante ornamentali, grasse, da appartamento, da giardino e alberi da frutto. Nel caso della cocciniglia cotonosa, può essere individuata facilmente perché crea una colorazione biancastra sulle foglie. Per liberare la pianta da questo insetto, un metodo molto usato è l’olio bianco. La sostanza, vaporizzata sulle foglie, crea una patina che soffoca i parassiti. Un’altra soluzione è quella di utilizzare preparati a base di oli essenziali come l’olio di tè. Passati direttamente sulle foglie, per diversi giorni di seguito, creeranno un ambiente ostile alla proliferazione dell’insetto.

Lepidotteri

Anche i lepidotteri possono causare danni alle piante. Sono larve di farfalle che vengono depositate sotto le foglie o sui fusti. Queste si cibano del materiale vegetale, causando il deperimento delle piante colpite. Per eliminarli è bene togliere le larve manualmente, usare insetti antagonisti come batteri o ricorrere a insetticidi biologici come l’olio di neem.

Garden Center, dove andare in città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difendere la piante dagli insetti dannosi: alcuni trucchi

UdineToday è in caricamento