Macchina del caffè: quale scegliere?

Una breve guida alle migliori macchine del caffè presenti sul mercato e dei negozi in città dove acquistarne una

Sul mercato esistono ormai tantissimi modelli diversi: dalle macchina del caffè a capsule, a cialde o automatiche, ma anche manuali e con diverse opzioni. Prima, quindi, di acquistarne una, è importante capire quali siano le proprie esigenze, la capacità di spesa e i propri bisogni.

Come scegliere la macchina del caffè

La differenza fra i vari modelli presenti sul mercato, anche se non sembra vero, è molto marcata. Infatti, ogni macchina del caffè è diversa per praticità d'uso, consumi e qualità del caffè. Inoltre, bisogna capire se si è interessati solo al caffè oppure anche ad altre bevande calde e fredde come thè, cappuccino, cioccolata e quant'altro.

Le caratteristiche

Le macchine del caffè dovrebbero avere tutte certe caratteristiche, che devono essere tenute in considerazione prima di acquistarne una. La prima cosa da valutare, ovviamente, è il budget di cui si dispone. Sul mercato, infatti, esistono macchine del caffè per tutte le tasche, dalle più economiche alle più costose e raffinate. Un secondo aspetto da tenere in considerazione è la tipologia: manuale, automatica, a capsule o a cialde? Le macchine manuali sono le più classiche, mentre quelle automatiche prevedono la macinatura dei grani e la preparazione del caffè senza alcun lavoro da parte nostra. La differenza tra cialde e capsule, invece, è data solo dal materiale con il quale queste sono fabbricate. La scelta tra un modello e l'altro dipende, poi, dalle proprie abitudini, dal tempo a disposizione e da quale momento del caffè fa per noi. Inoltre, nella scelta di una macchina del caffè è importante capire, prima dell'acquisto, se si preferisce il caffè normale oppure l'espresso, se si vogliono anche altre bevande oltre al caffè. Infine, anche il design gioca il suo ruolo. Sul mercato, infatti, si trovano tantissimi modelli diversi che si adattano a ogni stile e gusto personale.

Dove andare in città

Per acquistare una macchina del caffè a Udine e dintorni, oltre che nei negozi di elettrodomestici più famosi, si può andare:

Boutique Nespresso, via Paolo Canciani, 15 Udine (Galleria Bardelli)

Bialetti Store, via Antonio Bardelli, 4 Martignacco (UD)

Coffeease Udine, via Gemona, 39 (UD) - Vendita capsule compatibili

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come lavare i vetri di casa senza lasciare aloni

  • Ragnetti rossi: cosa sono e come liberarsene

  • Come si arreda con le strisce Led

  • Come pulire la casa al rientro delle vacanze

  • Siepe: come e quando piantarla nel giardino

  • Studente fuori sede: alcune idee per arredare la stanza

Torna su
UdineToday è in caricamento