Come illuminare la propria casa

Le tipologie principali per interni presenti sul mercato e una breve lista degli esperti a cui potersi affidare in zona per illuminare la propria abitazione

Avere la giusta illuminazione in casa e specifica per le diverse stanze, cambia l'immagine dell'abitazione in un baleno. Per le diverse stanze, infatti, dovrebbe essere installata una tipologia ben precisa di illuminazione, in modo da donare allo spazio il giusto stile e comfort. La luce, poi, è diventata nel corso degli anni sempre più un vero e proprio complemento d'arredo, e sul mercato si possono trovare tantissime soluzioni di design, tipologia di luce, stile, e quant'altro. Ma quali sono le tipologie di illuminazione per interni più utilizzate per le abitazioni?

Illuminazione da muro

Questa prima tipologia è tra le più classiche, e oggi sono presenti diverse soluzioni per questo tipo di illuminazione. Questa, è la scelta migliore per rendere la propria casa calda e accogliente. Di questo tipo di illuminazione, fanno parte le lampade da parete dalle diverse forme, le lampade applique o lampade più originali con scritte e disegni al neon. Insomma, si trovano modelli per tutti gli stili, i gusti e le esigenze di illuminazione.

Illuminazione da tavolo

Questo tipo di illuminazione crea la giusta atmosfera nelle varie stanze, ed è utlizzata soprattutto in soggiorno e nelle camere da letto. Le tipologie sono infinite: dalle più classiche e raffinate, alle più moderne e di design. Inoltre, possono essere acquistate in legno, in metallo, in ferro o in plastica, con mille stili, decori e motivi diversi.

Illuminazione da terra

Questo tipo di illuminazione è particolarmente indicato per il soggiorno e le camere da letto. Le lampade da terra, infatti, sono veri e propri accessori di design e sono perfetti per illuminare e dare la giusta atmosfera e una stanza della casa. Anche qui, i modelli tra cui scegliere sono infiniti: classici in metallo e tessuto, oppure appartenenti a un certo stile, come quello nautico o futuristico.

Illuminazione a sospensione

Quest'ultima tipologia è quella più utilizzata negli ultimi tempi, e aiuta a creare un tocco personale, dinamico e di movimento alla stanza. E' adatta per ogni ambiente della casa e, grazie alle diverse tipologie presenti sul mercato, riesce a soddisfare tutti i gusti, gli stili personali e le esigenze di illuminazione.

Dove andare in città

A Udine esistono diversi negozi di articoli per l'illuminazione. Eccone alcuni:

Modaluce, via Giosuè Carducci, 46/A Udine

Kasai, largo delle Grazie, 4/B Udine

Kartel, largo del Pecile, 11 Udine

Abat-Jour, via Portanuova, 6 Udine

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come lavare i vetri di casa senza lasciare aloni

  • Ragnetti rossi: cosa sono e come liberarsene

  • Come si arreda con le strisce Led

  • Come pulire la casa al rientro delle vacanze

  • Siepe: come e quando piantarla nel giardino

  • Studente fuori sede: alcune idee per arredare la stanza

Torna su
UdineToday è in caricamento