rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Arredare

Come poter riutilizzare la carta da parati in modo originale a casa

Se è avanzata un po' di carta da parati dopo i lavori in casa, ecco alcune idee per riutilizzarla in modo creativo per abbellire i mobili

L'uso della carta da parati per abbellire una parete o una stanza intera, è tornato di moda negli ultimi anni, complici le stampe e i colori sempre più belli, freschi e originali, in grado di adattarsi a tutti gli stili e ai gusti personali. Se però, dopo i lavori in casa, è avanzata della carta da parati, questa si può riutilizzare per decorare in modo creativo molti componenti della casa e dell'arredamento.

Cassetti

La cassettiera è tra gli arredi più comodi di una stanza, al suo interno possiamo conservare t-shirt e camice in ordine e pronte all'uso. Le più comuni sono quelle in legno o vintage. Se vogliamo regalarle un tocco in più o personalizzarla, possiamo rivestire i cassetti con la carta da parati. Colorata o a fondo unico, regalerà una ventata di vivacità alla cassettiera della nonna. 

Mobili

Se abbiamo voglia di rinnovare gli arredi, ma non abbiamo la possibilità di cambiare i mobili, possiamo dargli un nuovo volto con la carta da parati. Le ante degli armadi, il comò o le porte di casa avranno un aspetto del tutto nuovo semplicemente incollando un foglio di carta da parati. Se abbiamo ritagli di diversi colori e fantasie, allora possiamo sbizzarrirci creando un patchwork che regalerà allegria e colore alla stanza. 

Cameretta dei bambini

La stanza dei bambini deve essere colorata, divertente e il luogo ideale in cui i piccoli danno libero sfogo alla fantasia. Allora che ne dite di abbellire le pareti con la carta da parati? Come? Prendete o disegnate la sagoma dell'animale preferito da vostro figlio e ritagliatela sulla carta da parati. La vostra bambina ama le ballerine o le principesse? Non dovete far altro che stampare la figura e riportarla sulla carta da parati da applicare alla parete. Le soluzioni sono infinite, non vi resta che farvi consigliare dal vostro ometto o principessa e la cameretta diventerà la loro stanza preferita. 

Scale

Le scale sono un elemento indispensabile in una casa a due piani, ma con il passare del tempo possono diventare monotone. Per rinnovarle spendendo poco, potete applicare la carta da parati sull'alzata delle scale. Potete decidere di rivestire tutta la scalinata o applicarla alternativamente con qualche accenno tra uno scalino e l'altro, dovete seguire solo il vostro gusto e lo stile della casa. La scelta semplice e di design non solo arricchirà l'ingresso ma lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. 

Opere d'arte

Le fantasie e i colori delle moderne carte da parati sono chic e raffinate, tanto da sembrare delle vere e proprie opere d'arte. Allora perchè non incorniciarle? Basta ritagliarle in base alla grandezza della cornice e in un attimo avremo un quadro unico in grado di arricchire le pareti del corridoi o della stanza da letto.

Rivestimento

La carta da parati oltre a essere bella e colorata, è anche resistente, perfetta per rivestire alcuni elementi d'arredo. Se abbiamo deciso di utilizzare la carta da parati in camera da letto, possiamo rivestire il paralume della lampada da comodino, con la carta da parati per riprendere con un dettaglio semplice ma raffinato lo stile della parete. Basta prendere le misure, spruzzare la colla spray e con pochi e semplici gesti avremo una lampada del tutto nuova. Lo stesso possiamo fare con le scatole in legno un po' rovinate o con quelle in cartone che conserviamo in fondo all'armadio. Una volta rivestite diventeranno un elegante complemento d'arredo da mettere sul comò o sulla scrivania e da aprire ogni volta che vogliamo rivedere una vecchia foto o prendere un oggetto personale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come poter riutilizzare la carta da parati in modo originale a casa

UdineToday è in caricamento