rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Arredare

Cantinetta del vino in casa, quale scegliere

Alcuni consigli su quale cantinetta del vino scegliere per la propria casa per una perfetta conservazione del prodotto

La cantinetta del vino è diventata un accessorio indispensabile per tutti gli amanti del vino. Questa, infatti, è fondamentale per garantire la giusta temperatura delle bottiglie, e funziona come un frigorifero.

Prima dell'acquisto

Come per gli altri elettrodomestici, anche la cantinetta del vino consuma energia. Per questo, prima di acquistarla, è importante tenere in considerazione queste informazioni: classe energetica e consumo; numero di bottiglie che può contenere; consumo medio annuo; emissione sonora in decibel. Inoltre, per quanto riguarda questo accessorio, è importante tenere in considerazione anche il range di temperature; le sue dimensioni; i comandi; le eventuali distinzioni tra le zone e la capacità di mantenere una certa umidità (fondamentale per certi vini pregiati).

Come scegliere

Ogni vino, che sia giovane, corposo, spumante, rosso, bianco o champagne, ha bisogno di una certa temperatura di conservazione. Proprio per questo motivo, esistono sul mercato delle cantinette che hanno diverse temperature in base alle zone (tre o più). Queste, però, sono tra le più costose. Una buona via di mezzo è scegliere una cantinetta con due zone, da regolare in base alle esigenze.

I costi

Il prezzo varia molto in base alle diverse esigenze. Si va dalle cantinette più costose con più di tre zone di temperatura, a quelle più economiche con meno opzioni e comandi. Il prezzo, poi, varia anche in base alla classe energetica, al design dell'accessorio e alla sua capacità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantinetta del vino in casa, quale scegliere

UdineToday è in caricamento