Arredamento Shabby Chic, dove andare a Udine

Come si arreda la propria casa stile Shabby Chic? Una piccola guida per arredare in modo ecologico ed economico

La parola d'ordine quando si parla di stile Shabby Chic è "riuso". Questo stile infatti è considerato ecologico ed economico perchè utilizza arredamenti vintage e quindi di seconda mano per mobili, accessori e arredi della casa. Secondo questo stile moderno, l'arredamento deve avere un aspetto invecchiato e usurato, che può essere autentico o frutto di un lavoro di invecchiamento appositamente realizzato. L'esempio da imitare è quello delle vecchie case di campagna inglesi o provenzali. Non solo: spesso i mobili shabby chic sono anche decorati in maniera vivace, con l'utilizzo di colori - sempre in tonalità molto chiare e pastello - e disegni originali come fiori e animali.

Perchè scegliere questo stile

Se abbiamo buone capacità creative e manuali, riadattare i vecchi mobili secondo questo stile presenta diversi vantaggi. Innanzitutto un vantaggio economico. Infatti, prendere vecchi mobili da case di campagna o dalla casa dei nonni, è molto più economico rispetto ad acquistarli nuovi in negozio. Basta poi un tocco di creatività e della vernice per creare lo stile che più ci piace. Inoltre, altro vantaggio da non sottovalutare, lo stile Shabby Chic è amico dell'ambiente, in quanto invece di buttare via dei mobili, gli dona nuova vita.

Dove andare a Udine

Per mettersi alla prova con questo stile elegante e moderno e quindi arredare in modo originale la propria casa, a Udine sono presenti tre negozi di mobili di seconda mano, e sono:

Lo Stokista, via Nazionale, 24 Manzano (UD).

Mercatopoli, via Nazionale, 11 Tavagnacco (UD).

Le Officine Vintage, via della Cisterna, 18 Udine.

Le migliori idee per arredare casa

Potrebbe interessarti

  • Cantinetta del vino in casa, quale scegliere

I più letti della settimana

  • Aloe vera: tutti i benefici della super pianta

  • Sette cose da fare prima delle vacanze per lasciare la casa in ordine

  • Lanterne in giardino: alcune idee per la casa

  • Cantinetta del vino in casa, quale scegliere

  • Come liberarsi della sabbia in casa

  • Fai-da-te: come rifoderare le sedie

Torna su
UdineToday è in caricamento