rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Viaggio in auto: come combattere il caldo

Alcuni consigli e trucchi per proteggersi dal caldo eccessivo in auto e viaggiare sicuri verso le vacanze

Quest'estate il caldo sembra non dare tregua, e il termometro continua a rimanere fisso su temperature molto alte. Questo gran caldo si soffre molto anche in auto, soprattutto quando ci si vede costretti a viaggiare molto per lavoro o per le vacanze estive. Ma come si può viaggiare sicuri anche con queste temperature?

I rischi in macchina 

La temperatura interna di un veicolo parcheggiato al sole può superare di 15 gradi la temperatura esterna, arrivando nei periodi più torridi anche a sfiorare i 60 gradi. È, quindi, importante ricordare di non restare mai (ne lasciare nessuno, in particolare anziani, bambini e animali) in macchina ad aspettare, neanche per pochi minuti: in estate vengono registrati numerosi casi di malori come svenimenti o collassi, a causa del caldo eccessivo. Non è di grande aiuto neanche lasciare i finestrini abbassati se non si utilizzano altre protezioni, visto che la temperatura esterna così alta scalda la lamiera e gli elementi in plastica nera (plancia, cruscotto volante, leva del cambio…), che, assorbendo i raggi solari, restituiscono calore all’abitacolo.

Trucchi e consigli 

  1. Lasciare la macchina all’ombra 

Quando si lascia la macchina in sosta o si parcheggia, bisogna cercare sempre di lasciarla all’ombra, così da evitare il surriscaldamento. Se si ha un giardino ma non si ha la possibilità di lasciarla in un box coperto, si può comprare, o costruire, un piccolo gazebo per proteggere l’auto dal grande caldo.

  1. Evitare gli sbalzi di temperatura

In viaggio, per evitare malesseri dovuti a un eccessivo sbalzo termico, non abbassare mai la temperatura del climatizzatore oltre 6 gradi di differenza rispetto all’ambiente esterno. Cercare, poi, di non usare l’opzione “ricircolo”, poco efficace per temperature così elevate, e ricordare sempre di occuparsi della manutenzione dell’impianto stesso, per evitare problemi improvvisi.

  1. Usare le protezioni 

Un rimedio davvero efficace per evitare il surriscaldamento quando la macchina è in sosta, è utilizzare gli appositi schermi argentati o, in loro mancanza, anche la pellicola di alluminio che si usa in cucina. Pellicole e schermi oscuranti, poi, possono essere applicati anche sui finestrini e sul lunotto posteriore: sono ottimi filtri per la maggior parte dei raggi solari, abbassando la temperatura all’interno dell’abitacolo fino al 50 per cento.

  1. Non viaggiare nei giorni più caldi 

Evitare sempre di mettersi in viaggio durante i giorni da bollino rosso. L’asfalto assorbe calore 5 volte più di terra ed erba, dando luogo al cosiddetto effetto “isola di calore” e creando enormi disagi se si resta imbottigliati nel traffico.

  1. Bere spesso

Nei mesi estivi è indispensabile avere a bordo un’abbondante scorta di acqua, perché la sudorazione, non sempre avvertibile se si viaggia con climatizzatore acceso o finestrini aperti, può portare alla disidratazione, causando mal di testa, vertigini e sonnolenza. Per avere sempre acqua fresca a disposizione, senza necessariamente dover ricorrere alla borsa termica, basta avvolgere la bottiglietta d’acqua con della stoffa bagnata e sistemala davanti a una bocchetta di ventilazione: grazie all’evaporazione dell’acqua dal tessuto bagnato in conseguenza all’esposizione al flusso d'aria, si potrà avere sempre a disposizione acqua fresca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio in auto: come combattere il caldo

UdineToday è in caricamento