rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Salute

Ansia e stress da coronavirus: i consigli dell'OMS per combatterli

A causa dei grandi cambiamenti che si stanno affrontando in questi giorni, l'ansia e lo stress possono presentarsi e disturbare le nostre giornate. Ecco tutti i rimedi proposti dall'OMS che possono aiutarci

A causa dei molti e diversi cambiamenti ai nostri stili di vita, ma anche a causa dell'incertezza del lavoro, della salute e della lontananza da parenti, familiari e amici, in questo periodo può presentarsi anche lo stress.

I cambiamenti

Come sostenuto dallo stesso Istituto Superiore di Sanità e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, in questo periodo è normale sentirsi tristi, confusi e spaventati. Lo stress e l'ansia, inoltre, non colpiscono solo gli adulti, ma anche i bambini, che possono diventare più agitati, inquieti e insistenti. E' nostro dovere aiutarli, perché anche loro hanno bisogno di essere rassicurati, di avere spiegazioni riguardo la situazione e di essere ascoltati dagli adulti. Per tutti, poi, è opportuno arginare queste emozioni negative, non dargli spazio nelle nostre menti.

I rimedi dell'OMS

Ecco una lista di alcuni semplici rimedi proposti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che possono aiutare:

  • è normale sentirsi tristi, stressati, confusi o spaventati durante una crisi. Parlare con persone di cui ti fidi ti può aiutare. Contatta gli amici e la famiglia. 

  • Se devi rimanere a casa, mantieni uno stile di vita sano - dieta corretta, sonno, esercizio fisico - e i contatti sociali con i tuoi cari e i tuoi amici via e-mail e telefono. 

  • Non fumare, non bere alcolici o peggio ancora non usare droghe per affrontare le tue emozioni. 

  • Se ti senti sopraffatto dall’angoscia, parla con un operatore sanitario o con un consulente. Raccogli le informazioni che ti possano aiutare a determinare con precisione il rischio in modo da poter prendere precauzioni ragionevoli. 

  • Trova una fonte scientifica attendibile come il sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) o una istituzione governativa del tuo paese. 

  • Cerca di limitare la preoccupazione e l'agitazione riducendo il tempo che tu e la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando i media che percepisci come sconvolgenti. 

  • Ricorda come in passato hai affrontato le avversità della vita per gestire le tue emozioni durante il momento difficile di questa emergenza.

Coronavirus: quali sono i sintomi e come proteggersi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ansia e stress da coronavirus: i consigli dell'OMS per combatterli

UdineToday è in caricamento