rotate-mobile
Salute

Menopausa: come combattere i sintomi con rimedi naturali

Ecco una lista dei rimedi naturali più efficaci per aiutare a combattere i sintomi della menopausa

La menopausa, fase naturale che riguarda ogni donna, non si presenta all'impovviso e in modo definitivo, ma alcuni suoi sintomi si possono avvertire già nella fase di pre-menopausa. Questi riguardano ipertensione, ansia, variazioni dell'umore, vampate di calore, secchezza vaginale e gonfiore addominale. Tutti questi sintomi sono dati dalla carenza di estrogeni e del progesterone, che alterano il sistema di termoregolazione e modificano il ritmo del sonno, oltre a quello del metabolismo.

La terapia farmacologica

L’approccio farmacologico classico si basa su una terapia ormonale sostitutiva, a base di estrogeni e progesterone, che punta a ridurre i sintomi e prevenire l'osteoporosi. Se però, da un lato, questa terapia apporta moltissimi benefici, è anche vero che, dall’altro, sono frequenti numerosi effetti collaterali, come nausea, ipertensione, e l’aumento dell'incidenza di carcinoma all'utero e alla mammella. Accanto alla terapia classica della menopausa è quindi utile pensare a un ausilio fitoterapico che possa alleviare i sintomi a essa associati. Ma quali sono i più efficaci?

La Cimicifuga

Conosciuta comunemente come “erba delle donne”, la Cimicifuga è una pianta perenne erbacea che contiene glicosidi triterpenici, che svolgono un’azione simile a quella della serotonina e sono molto importanti nel contrastare le disfunzioni neurovegetative premestruali e dismenorroiche, in particolare le vampate di calore. La Cimicifuga è in grado di ridurre i livelli ematici di LH, l’ormone luteinizzante, ma non quelli di FSH, l’ormone follicolo stimolante, e prolattina. Tende, inoltre, a contrastare la perdita ossea minerale. Questa pianta è utile soprattutto nei casi di:

  • vampate di calore;
  • sudorazione eccessiva;
  • cefalea;
  • irritabilità;
  • disturbi del sonno;
  • palpitazioni cardiache.

In linea di massima la Cimicifuga è un rimedio sicuro, ma può provocare lievi disturbi a livello gastrico. Inoltre, la pianta contiene salicilati, quindi non dev'essere assolutamente assunta da soggetti con allergia all'acido acetilsalicilico.

L'Agnocasto

L'estratto di Agnocasto, ricavato dal frutto maturo della pianta, inibisce la secrezione di prolattina mentre stimola quella dell'ormone luteinizzante e dell'ormone follicolo stimolante. È quindi efficace come antispasmodico e sedativo per i dolori intestinali e addominali, come anche per contrastare irritabilità e ansia. Viste le proprietà endocrine di questa pianta, va posta particolare accortezza se si utilizza in concomitanza con altre terapie ormonali; può, inoltre, provocare effetti collaterali, come nausea, mal di testa, disturbi gastrointestinali e mestruali, acne, prurito ed eritema.

Altri rimedi naturali

Tutti i legumi, ma la soia in particolare, sono utilissimi per contrastare i disturbi più diffusi che derivano dalla menopausa. La soia, infatti, grazie alla presenza degli isoflavoni, dei lipidi ricchi di acidi grassi insaturi e delle saponine, abbassa il colesterolo e riduce le vampate di calore, i disturbi del sonno, l'irritabilità e la depressione. Anche il Trifoglio rosso risulta essere un rimedio utile, con effetti simili alla soia, dalla riduzione delle vampate e dell'irritabilità, alla prevenzione dell’osteoporosi. Infine, ma non meno importante, l'esercizio fisico è fondamentale per aiutare il fisico e la psiche. Fare movimento con regolarità aiuta a prevenire l'osteoporosi, le malattie cardiovascolari e l'aumento di peso, oltre che a migliorare il sonno e l’umore, favorendo l’equilibrio ormonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menopausa: come combattere i sintomi con rimedi naturali

UdineToday è in caricamento