Come calcolare la massa magra del corpo

A cosa serve questo calcolo? E come si effettua? Ecco una breve guida

@ Immagine tratta da piripiribeatique.it

Il calcolo della massa magra del corpo è molto importante in quanto serve a conoscere il peso ideale di una persona. Il calcolo può essere svolto utilizzando degli appositi strumenti, oppure con esami diagnostici e con delle formule.

Cos'è la massa magra

Per massa magra si intende tutto ciò che di non lipidico costituisce l'organismo umano; dunque, non solo i nostri muscoli, ma anche i denti, le ossa, gli organi, il tessuto connettivo e il grasso fisiologico. Il grasso essenziale al nostro organismo, infatti, è costituito dallo strato lipidico, che ricopre e protegge ghiandole e organi. E' importante che questo non venga mai intaccato dal dimagrimento. Per quanto riguarda gli uomini, la sua percentuale è di circa il 3%, mentre per le donne del 12%.

Come si calcola

La massa magra può essere calcolata in diversi modi e utilizzando diversi strumenti, ma anche, in maniera più approssimativa, utilizzando l'altezza e il peso come dati.

  • Plicometro: si tratta di una sorta di calibro munito di una pinza con scala graduata. Il calcolo della massa magra si effettua, quindi, prendendo in considerazione la parte sinistra del corpo. La "pinza" andrà a prendere la pelle, che andrà poi controllata sulla scala graduata.
  • Bioimpedenziometria: si tratta di una delle metodologie più accurate per il calcolo della massa magra. Queste misurazioni vengono fatte da un operatore mediante l'uso di elettrodi. I risultati, poi, vengono comparati alle equazioni relative al calcolo della massa magra.
  • Circonferenze corporee: questo metodo può essere abbinato all'uso del plicometro. Basta prendere un metro da sarta e misurare tutte le circonferenze come gambe, braccia, fianchi, ecc. Le misurazione, poi, dovrebbero essere effettuate almeno tre volte in tre punti diversi della stessa parte del corpo e ricavare la media.
  • Creatinina: il calcolo della massa magra si può anche dedurre dalla misurazione della creatina nell'organismo. Questa sostanza, infatti, viene prodotta dai muscoli, e permette di risalire alla composizione corporea. Questo metodo, però, non è del tutto attendibile.
  • Formula di James: si tratta del sistema più rapido ed economico per calcolare la massa magra, ed è un metodo attendibile nel caso di individui sedentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un malore improvviso la stronca a 31 anni, muore giovane mamma

  • Muore in carcere a soli 22 anni, la Procura apre un'indagine

  • Al supermercato con naso e bocca coperti, l'ultima ordinanza di Fedriga

  • L'Ospedale cerca personale sanitario, la Casa di Cura lo mette in cassa integrazione: è scontro

  • Triatleta corre 16 km in giardino «per le persone in prima linea per la nostra salute»

  • Non resiste alla quarantena, apre il bar e si trova con gli amici

Torna su
UdineToday è in caricamento