rotate-mobile
Salute

Cause, sintomi e rimedi per la sudorazione eccessiva

La sudorazione aiuta a regolare la temperatura corporea, ed è un fenomeno del tutto normale, ma quanto diventa eccessiva si è di fronte a un problema

Quando la sudorazione diventa eccessiva, si parla di iperidrosi, che può interessare ascelle, mani, viso o piedi, se non tutte queste zone contemporaneamente. Ma quali sono le cause di questo fenomeno? E quali le soluzioni?

Il problema

Di norma, le persone soffrono di sudorazione eccessiva mentre fanno sport o nei periodi dell'anno in cui fa molto caldo. Però, l'iperidrosi può presentarsi anche a causa di stati emotivi come rabbia o nervosismo, oltre che imbarazzo. La sudorazione eccessiva, poi, può essere solo un sintomo di diverse patologie e condizioni, tra cui molti tipi di infezioni o la fase di transizione alla menopausa.

Le cause

L'iperidrosi può avvenire, quindi, a causa di determinate condizioni ambientali o per fattori emozionali, ma anche per stimoli di altre ghiandole (per esempio, in presenta di ipoglicemia), dietetici (come un consumo eccessivo di caffeina o peperoncini), farmacologici e vegetativi (come vomito o dolore intenso). Nella maggior parte dei casi, l'iperidrosi che colpisce le ascelle, la fronte, le mani e i piedi è dovuta a cause emozionali, mentre quella diffusa in tutto il corpo può derivare da tante diverse cause (malattie, infezioni, obesità, menopausa, ecc).

I rimedi

Prima di cercare un rimedio efficace contro l'iperdrosi, è necessario capire se questa deriva da una patologia più specifica. Per far ciò, è bene rivolgersi a un medico che possa prescrivere le giuste analisi. Nel frattempo, però, si possono prendere in considerazione degli accorgimenti semplici, come:

  • non indossare indumenti troppo aderenti e sintetici;
  • utilizzare lozioni antitraspiranti;
  • lavarsi con detergenti neutri;
  • seguire un'alimentazione priva di condimenti o cotture pesanti che rendono difficile la digestione;
  • mangiare tante frutta e verdura.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cause, sintomi e rimedi per la sudorazione eccessiva

UdineToday è in caricamento