Come ritornare in forma con la cyclette

Ecco tutti i benefici più importanti che derivano dall'utilizzo costante della cyclette, sia in casa che in palestra

@ Immagine tratta da passionemamma.it

La cyclette è uno degli attrezzi più apprezzati, e si può trovare sia nelle case degli sportivi, sia in quelle di chi si approccia al mondo dell'attività fisica. Ma quali benefici apporta al corpo?

Un toccasana per la schiena

Che sia in casa o in palestra, fare attività fisica con la cyclette rappresenta un’ottimo metodo per prendersi cura dei muscoli della propria schiena. In passato si è erroneamente pensato che la cyclette, per la posizione seduta nella quale costringe a stare mentre si fa esercizio, potesse essere dannosa per collo e cervicale, causando di conseguenza dolore alla schiena. In realtà è tutta una questione di postura: se sbagliata, è quest’ultima a creare dolore, non certo la cyclette. Come fare, quindi, per svolgere al meglio gli esercizi? Regolare con molta attenzione il sellino: è fondamentale che la gamba risulti perfettamente distesa nell’atto della pedalata. Una volta sistemato il sellino, la pedalata aiuterà a rafforzare la zona lombare, che risulta fondamentale se normalmente si lavora tante ore davanti al PC o seduti a una scrivania. 

Esercizio aerobico per il cuore

I movimenti che si fanno sulla cyclette sono catalogabili come esercizi di tipo aerobico, perfetti quindi per rinforzare il muscolo più importante: il cuore. Infatti, oltre ad allenare il corpo e a donare tonicità, la cyclette aiuta a ridurre la pressione arteriosa, migliorando il benessere generale. Per tenere sotto controllo i battiti, bisogna assicurarsi di scegliere una cyclette con cardio frequenzimetro: aiuterà a monitorare i progressi e a non strafare. 

Combattere le adiposità localizzate

Nulla più della cyclette aiuta a tonificare glutei, gambe e addome, combattendo adiposità localizzate e i cuscinetti di cellulite. Se fatto con costanza, l’esercizio fisico per mezzo della cyclette aiuta a smaltire il grasso accumulato sui fianchi e sulla pancia, grazie alla contrazione che gli addominali fanno spontaneamente durante l’esercizio. Per un’azione tonificante, bisogna cercare di dedicarsi alla cyclette almeno quattro volte a settimana per un minimo di un’ora, ma è importante iniziare a piccole dosi.

Un aiuto per dimagrire

La cyclette, inoltre, si rivela un ottimo alleato anche per chi desidera perdere qualche chilo di troppo. Infatti, una mezz’ora di allenamento intenso equivale a ben 245 Kcal bruciate. Per rendere il tutto più piacevole, si può preparare una playlist, oppure posizionare un tablet sul manubrio attraverso appositi sostegni per vedere la serie tv preferita. Il tempo passerà in un attimo.

Azione terapeutica per le articolazioni

La cyclette è perfetta anche per regolare il movimento e recuperare le normali funzioni di articolazioni, tendini e muscoli. Infatti, lo sforzo che si impiega nell’esercizio con la cyclette non è mai eccessivo, perché il peso del corpo è supportato dal sellino. Per questo motivo, la cyclette è l'attrezzo perfetto anche per chi è in forte sovrappeso, poiché in questo modo le articolazioni non subiscono uno stress eccessivo.

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