rotate-mobile
Cura della persona

Perché acquistare una coppetta mestruale?

Tutti i motivi per cui acquistare questa alternativa agli assorbenti usa-e-getta

La coppetta mestruale è una delle ultime piccole rivoluzioni nel campo femminile e si tratta di un'alternativa economica ed ecologica (oltre che sicura e pratica) rispetto ai classici assorbenti usa-e-getta. Ma perché acquistarla e provarla?

Risparmio e ambiente

Due dei primi motivi per i quali comprare una coppetta sono il risparmio economico e il rispetto per l'ambiente. Per quanto riguarda il primo vantaggio, una coppetta mestruale standard (riutilizzabile) costa, in media, meno di 20 euro e, a differenza dai classici assorbenti, può durare anche 10 anni senza rovinarsi. Per quanto riguarda l'ambiente, invece, la differenza sostanziale è che gli assorbenti classici rappresentano dei rifiuti non riciclabili, e ogni anno si accumulano a tonnellate nelle discariche. La coppetta, invece, consente di ridurre in maniera drastica questo spreco di risorse.

Comodità

Un altro motivo per cui provare la coppetta mestruale è la libertà di movimento che questa può donare. Basta solo imparare a utilizzarla correttamente e a svuotarla al momento giusto. La coppetta non perde e aiuterà a non macchiarsi accidentalmente. Inoltre, grazie alla coppetta non si avranno più mille assorbenti in borsa che rubano spazio tra astucci, scatolette e tasche. Ancora, la coppetta mestruale non si sente, quindi non dà fastidio. A differenza degli assorbenti classici, non crea dolore, bruciore o sfregamento sulla pelle.

Sport e tempo libero

E' perfetta anche per il mare o la piscina, perché consente di fare il bagno senza problemi. La coppetta, infatti, non si inzuppa e non si impregna, ed è completamente invisibile. La comodità, poi, si sente anche durante lo sport, sia a livello dilettante che agonistico.

Altri vantaggi

  • Facile da indossare e da sostituire, anche in caso di flusso abbondante;
  • personalizzabile in base al flusso e all'età;
  • si può indossare anche fino a otto ore, evitando di doverla svuotare quando si è fuori casa;
  • non contiene sostanze profumate, non viene sbiancata con cloro o sbiancanti e non ha nessun altro componente che potrebbe provocare allergie;
  • impedisce il ristagno di germi e batteri.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché acquistare una coppetta mestruale?

UdineToday è in caricamento