Trucco semipermanente per le sopracciglia a Udine

Tutte le differenze tra dermopigmentazione e microblading per avere sopracciglia sempre perfette

Le sopracciglia rappresentano un elemento fondamentale del viso, e per questo dovrebbero essere sempre ben curate. Sopracciglia rade, assenti, trascurate o esagerate infatti alterano i lineamenti, le espressioni del viso e fanno sembrare totalmente un'altra persona. Ma occuparsi costantemente anche delle sopracciglia può essere un impegno che non tutte le persone hanno voglia di seguire, oppure non tutti sono abili con le pinzette, e tolgono qualche pelo di troppo. Ecco che il trucco semipermanente può rappresentare quindi una soluzione e questo problema estetico.

Dermopigmentazione estetica

Questa è una tecnica di colorazione cutanea semipermanente può essere usata per definire o riempire le sopracciglia, ma anche per molti altri scopi, come ricostruire il contorno labbra, il contorno occhi o correggere le cicatrici. Ma come funziona? Mediante macchine elettriche ad aghi si ricrea la forma delle sopracciglia basandosi sulle proporzioni del viso, che sono ovviamente diverse da persona a persona. Anche la scelta del colore parte da quello naturale e la tatuazione vera e propria avviene solo dopo aver realizzato un disegno preparatorio: in questo modo si potrà visualizzare in “anteprima” il risultato finale e valutare eventuali modifiche a seconda dei gusti personali. La dermopigmentazione, inoltre, fa uso di pigmenti semipermanenti anallergici, perlopiù organici a base minerale e quindi riassorbibili. Dopo circa un mese, o poco più, dalla prima seduta si effettua in genere il cosiddetto trattamento di rinforzo, che non va confuso con il ritocco, e che completa il lavoro iniziale, intervenendo su eventuali buchetti o infoltimenti, o anche per scurire il colore. Trattandosi di una tecnica semipermanente, se non ritoccata tenderà via a via a sbiadire fino a sparire quasi del tutto. La durata della dermopigmentazione dipende molto da persona a persona e nello specifico da età, qualità della pelle e abitudini.

Microblading

Accanto alla dermopigmentazione, esiste anche il microblading, che consiste in una tecnica eseguita con piccoli tagli, in cui si deposita il colore, attraverso l’uso di piccole e sottili lamette. Anch’esso è una forma di tatuazione, ma è esclusivamente riservato alle sopracciglia. Anche in questo caso, tutto dipende dalla manualità di chi lo esegue, ma è fuori di dubbio che, se praticato da esperti del settore, l’effetto finale sarà molto naturale. La durata del microblading può variare da persona a persona, ma normalmente non dura più di tre, quattro mesi. Il microblading infatti è l’unica forma di semipermanenza reale, ossia a totale sparizione: necessita, quindi, di svariate sedute nel corso di un anno.

Le differenze tra le due

Nella dermopigmentazione il colore si deposita leggermente più in profondità rispetto al microblading e per questo ha una durata superiore, sebbene, molto dipende dal tipo di pelle. Il microblading è una tecnica manuale, e per questo permette di agire in modo più preciso sul sopracciglio, anche grazie all’assenza delle vibrazioni della macchina: questo assicura un risultato più naturale. La dermopigmentazione, invece, è meccanica.

I costi

I costi relativi alle due metodiche sono molto simili poiché richiedono entrambe una grande manualità di chi le pratica, oltre a materiali e attrezzature particolari. A seconda del professionista a cui ci si rivolge i prezzi possono essere anche molto diversi, da un minimo di 300 euro (sotto le quali è possibile che ci sia qualcosa di poco chiaro) fino a superare persino i 1000 euro nel caso di veri maestri della tecnica. Il ritocco solitamente ha un prezzo leggermente inferiore rispetto alla prima seduta, poiché non necessita del disegno preparatorio.

E' doloroso?

Tatuarsi le sopracciglia è doloroso. Proprio per questo, nella maggior parte dei casi mezz'ora prima della seduta viene applicato un anestetico locale. Nonostante ciò, durante l'operazione si sente comunque un po' di dolore e la pelle rimarrà arrossata per qualche giorno.

Dove andare in città

Copetti Ornella Permanent Make Up, via San Francesco D'Assisi, 28 Udine

Galante Rosalba, viale Giuseppe Duodo, 15 Udine

Scopri tutto sul make up, clicca qui

Potrebbe interessarti

  • Quali sono i benefici del mirtillo nero?

  • Quali sono i colori di tendenza per l'estate 2019?

  • L'olio di arachidi fa bene o male alla salute?

  • Come nascondere le occhiaie con il make-up

I più letti della settimana

  • Scossa di terremoto in Friuli

  • Scossa di terremoto in Carnia, la terra trema ancora una volta

  • Rubano 3mila euro di birra e cibo alla sagra e si bevono quasi tutto, denunciati

  • Incidente stradale, il bilancio è di un morto e tre feriti

  • Contributi per la casa, ecco le nuove regole

  • Nuova forte scossa di terremoto nella notte in Carnia

Torna su
UdineToday è in caricamento