rotate-mobile
Cura della persona

Smagliature: i rimedi naturali da provare

Dal burro di karitè fino al succo di limone, esistono diversi rimedi al cento per cento naturali che aiutano a ridurre le smagliature

Una volta comparse le smagliature, è quasi impossibile che possano scomparire definitivamente, a meno che non ci si sottopone a degli interventi chirurgici. Però, ci sono dei rimedi e dei trattamenti che aiutano a migliorare l'aspetto delle smagliature già comparse o a prevenire e contrastare la loro comparsa.

Come fare

Per ridurre o provenire le smagliature, in erboristeria si possono trovare degli integratori alimentari o delle creme da applicare sulla pelle. I primi vanno a incrementare una dieta povera di vitamine, soprattutto la vitamina C, in modo da stimolare dall'interno il rinnovamento cellulare e l'elasticità della pelle. I prodotti cosmetici, invece, agiscono all'esterno e sono formulati con sostanza e piante in grado di stimolare le cellule tipiche del tessuto connettivo, sempre per favorire la rigenerazione del tessuto e il processo di cicatrizzazione.

Rimedi naturali

Ecco alcuni rimedi al cento per cento naturali da provare:

  • Olio di mandorle: questo è un olio elasticcizante e ricco di vitamina E, che aiuta a rendere la pelle più morbida. E' utilizzabile anche in gravidanza.
  • Burro di karitè: anche il burro di karitè è molto utile per ammorbidire e migliorare l'aspetto della pelle, e può essere applicato ogni giorno dopo la doccia o il bagno in piccole quantità.
  • Succo di limone: questo può essere applicato puro sulle smagliature e sulle cicatrici. Grazie alla vitamina C, il succo di limone aiuta nella produzione del collagene, contribuendo così a migliorare l'aspetto della pelle.
  • Olio di rosa mosqueta: anche questo olio può essere applicato direttamente sulle smagliature o sulle cicatrici, oppure può essere aggiunto alla normale crema idratante. 
  • Olio di cocco: questo olio può essere utilizzato sia per la cura che per la prevenzione delle smagliature.
  • Aloe vera: questo ingrediente naturale può essere scelto anche per la cura delle smagliature grazie ai suoi alti livelli di vitamine C ed E. Si può applicare ogni giorno con un leggero massaggio.
  • Olio di semi di lino: grazie al suo contenuto di acidi grassi omega-3, anche questo olio è indicato nel trattamento delle smagliature. Si può usare sia come integratore alimentare, sia per massaggiare le zone interessate.
  • Zucchero bianco: lo zucchero può essere utilizzato per esfogliare la pelle. Basta mescolare un cucchiaio di questo ingrediente con un po' di olio di mandorle e qualche goccia di succo di limone, fino a ottenere un composto spalmabile sulle smagliature per circa 10 minuti prima delle doccia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smagliature: i rimedi naturali da provare

UdineToday è in caricamento