Perchè scegliere uno spazzolino elettrico?

Tutte le informazioni circa questo prezioso alleato per l'igiene orale di tutta la famiglia

Oggi sul mercato esistono spazzolini elettrici per tutte le età, tutte le tasche e tutte le esigenze di pulizia. Se è la prima volta che ci si imbatte in questo tipo di spazzolino, magari perchè da sempre si è abituati a quello classico in setole, le domande possono essere circa il costo, le funzioni e i vantaggi.

Pro e contro dello spazzolino elettrico

Gli spazzolini elettrici sono ideali per rimuovere la placca e i residui di cibo. Grazie alle oscillazioni infatti si migliora la pulizia dei denti e si riesce a raggiungere anche le zone più difficili. Inoltre, sul mercato esistono vari modelli, che si adatto a tutte le esigenze di pulizia orale. Per quanto riguarda i contro invece, se si utilizza male anche lo spazzolino può causare problemi alle gengive, ma non c’è da allarmarsi, perché gli spazzolini migliori hanno ottimi sistemi di sicurezza in tal senso; ad esempio alcuni hanno una spia rossa che si accende quando si preme con troppa forza.

Le testine

Gran parte del lavoro dipende sì dal tipo di spazzolino elettrico che si acquista, ma anche molto dalla testina scelta. Fra uno spazzolino elettrico e l’altro troviamo notevoli differenze, molto dipende dalla potenza della batteria e dalle tante funzioni che possono avere per un uso più corretto. La testina giusta però ha i suoi vantaggi, a seconda del marchio troviamo nomi differenti ma possiamo comunque generalizzare con le varie proposte di mercato: per combattere la placca, testine a doppia azione; pulizia profonda, testine con setole speciali; se si portano apparecchi, testine per metallo; dopo lo sbiancamento ai denti, testine antimacchia; per gengive sensibili, testine con setole delicate.

Il costo

Gli spazzolini elettrici presenti sul mercato hanno costi molto variabili, e questo dipende sia dal kit in dotazione, sia dalle funzioni, sia dal tipo di batteria installato o dal numero di oscillazioni. In linea generale però, uno spazzolino elettrico base parte dai 20 euro circa, fino ad arrivare a superare anche i 100 euro.

Come si usa

Se vi siete convinti dell’acquisto, ecco una serie di punti che descrivono brevemente il modo migliore per lavare i denti con uno spazzolino elettrico. Prima di tutto capire quale sia la testina più adatta, (un vantaggio fra un normale spazzolino e uno elettrico). Un altro vantaggio è quello di utilizzare testine differenti su di uno stesso manico (compro un manico e lo usano più persone). Tra spazzolino elettrico o manuale la tecnica non cambia poi molto: va inclinato a 45 gradi verso la gengiva, ovviamente con un po’ di dentifricio sulle setole. Con uno spazzolino manuale bisogna effettuare dei piccolissimi movimenti rotatori (non è certo così semplice). Uno spazzolino da denti elettrico invece, a seconda del modello, funziona con una frequenza che varia dai 5mila ai 30mila passaggi sui denti al minuto. Oltretutto ci sono delle testine di dimensioni inferiori che possono catturare un dente alla volta e pulirlo perfettamente. Ovviamente bisogna passare lo spazzolino elettrico sia nella parte esterna che in quella interna, non sfregate con troppa forza però sulle gengive. Una volta finito di lavare i nostri denti, basta sciacquarlo e riporlo al suo posto.

Dove acquistarlo a Udine

Oltre che online o nei negozi di alimentari più grandi come Carrefour, Coop, Despar, lo spazzolino elettrico può essere acquistato in tutti i negozi di elettronica ed elettrodomestici, oppure in negozi dedicati all'igiene personale, come:

Caddy's, piazza Chiavris, 7 Udine

Tigotà, via Tricesimo, 181 Udine

Tulipano, via Cividale Udine

Potrebbe interessarti

  • Cos'è la ginnastica da scrivania? Ecco gli esercizi da fare al lavoro

  • Dolore alla cervicale, i sintomi e i rimedi

  • Menopausa: come combattere i sintomi con rimedi naturali

  • Tutti gli alimenti alternativi al caffè

I più letti della settimana

  • Schianto mortale in Slovenia, perde la vita un 48enne friulano

  • Gianpiero, l'operazione è conclusa e riuscita

  • Scompare da casa e tenta il suicidio, i poliziotti la salvano per miracolo

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4, morto l'autista di un'autocisterna

  • Violento temporale si abbatte sulla Bassa Friulana, maltempo in arrivo anche a Udine

  • Incidente mortale in Slovenia, la vittima è un 48enne di Palmanova

Torna su
UdineToday è in caricamento