Analisi delle pelle in farmacia: come farla

Grazie allo sviluppo tecnologico è possibile svolgere in farmacia un'accurata indagine dello stato di salute della pelle

Con il passare degli anni, la pelle riesce a raccontare lo stile di vita di una persona, le sue abitudini e le sue cure verso il corpo. La pelle infatti è come uno specchio, che ritorna riflessa l'immagine della vita di ognuno. Uno dei fattori che incidono maggiormente sullo stato delle pelle è sicuramente l'alimentazione: una sana alimentazione infatti si riflette anche sulla salute della pelle. Per cui, più si aggiungono alla propria dieta prodotti nutrienti, frutta, verdura e meno grassi, più la pelle sarà sana e luminosa.

Altri fattori che incidono sullo stato della pelle

Oltre allo stile alimentare, anche l'attività fisica aiuta la pelle a restare più giovane a lungo e ad avere un aspetto sano. Una corretta attività fisica, ossia in base all'età e alle condizioni di ognuno, aumenta infatti il tono muscolare, rende più flessibili le articolazioni, aumenta la densità ossea, migliora la circolazione e aiuta il sistema immunitario.

Ancora, la pelle richiede protezione costante, non solo d'estate. E' importante quindi difenderla dai raggi UV prendendo l'abitudine di stendere uno strato leggero di filtro solare anche d'inverno. Inoltre, è molto importante mantenere le pelle idratata, soprattutto in caso di sole, vento, freddo, aria secca e climatizzazione. Per chi, sfortunatamente, vive immerso nello smog, c'è bisogno di proteggerla dall'inquinamento atmosferico con una detersione da fare tutte le sere prima di andare a dormire.

Oltre a questi fattori, anche il fumo è responsabile dell'invecchiamento della pelle. Infatti, oltre agli altri danni per la salute, riduce l'ossigenazione capillare causando il tipico colorito giallastro, danneggia i capillari riducendo l’assorbimento delle sostanze nutritive, e costringe le labbra a un movimento che provoca l'invecchiamento con l’insorgere di piccole rughe nel contorno labbra.

Analisi della pelle in farmacia

L'analisi in farmacia è un esame non invasivo, allo scopo di rilevare lo stato di elasticità e di idratazione, tipologia e quantità di sebo, il pH e le discromie per ogni tipo di pelle. Grazie all'esame mirato, alla fine dell'esame l'esperto potrà consigliare un trattamento cosmeceutico personalizzato in base alle diverse esigenze. L'analisi poi dura solo 10 minuti circa, in cui vengono misurati: idratazione, elasticità, contenuto lipidico, pH, temperatura e discromie cutanee in modo da definire la tipologia alla quale appartiene la nostra pelle (normale, secca, grassa, mista, asfittica, devitalizzata, sensibile). Infine, il test può essere effettuato a qualsiasi età e si può ripetere ogni sei mesi per controllare se gli effetti dei trattamenti cosmetici e farmacologici stiano funzionando.

Dove farla a Udine

Per svolgere un'analisi della pelle in città, ci si può rivolgere a:

Farmacia Pelizzo, via Cividale, 294 Udine

Farmacia Zambotto, via Gemona, 78 Udine

Farmacia Nobile, piazzetta del Pozzo, 1 Udine

Farmacia di Beivars, via Bariglaria, 230 Udine

Consigli su come prendersi cura della propria pelle

Potrebbe interessarti

  • Menopausa: come combattere i sintomi con rimedi naturali

  • Tutti gli alimenti alternativi al caffè

  • Dolore alla cervicale, i sintomi e i rimedi

  • Film e serie tv: guardarli assieme fa bene alla coppia

I più letti della settimana

  • Madre e figlia ubriache in auto non riescono a uscire, le aiutano i carabinieri

  • Schianto mortale in Slovenia, perde la vita un 48enne friulano

  • Gianpiero, l'operazione è conclusa e riuscita

  • Scompare da casa e tenta il suicidio, i poliziotti la salvano per miracolo

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4, morto l'autista di un'autocisterna

  • Violento temporale si abbatte sulla Bassa Friulana, maltempo in arrivo anche a Udine

Torna su
UdineToday è in caricamento