rotate-mobile
Alimentazione

Ginseng: tutte le proprietà e le controindicazioni della pianta

Ecco una breve guida con tutto quello che c'è da sapere sul ginseng: le sue proprietà, gli usi in cucina e le controindicazioni

La pianta del ginseng possiede diverse proprietà utili per il benessere dell'organismo, ed è conosciuta principalmente per le sue caratteristiche adattogene e antistress. Ma quali sono tutte le sue virtù?

La pianta

Le proprietà della pianta sono attribuibili a diversi componenti presenti nelle radici del ginseng. Qui, infatti, si possono trovare vitamine, oli essenziali e polisaccaridi, oltre al principio attivo proprio delle pianta, ossia i ginsenosidi.

Le proprietà

Ecco una lista delle diverse proprietà delle pianta:

  • toniche e adattogone: la pianta favorisce la capacità dell'organismo di adattarsi allo stress rafforzando il sistema immunitario, endocrino e nervoso, migliorando le capacità fisiche e mentali.
  • Ipoglicemizzante: questa proprietà è utile per ridurre le concentrazione ematica di glucosio in caso di diabete mellito.
  • Stimolante: questa proprietà agisce su tutti i sistemi dell'organismo (miglioramento dei riflessi, accelerazione delle risposta nervosa, riduzione dell'affaticamento mentale e potenziamento della resistenza fisica e della memoria).
  • Afrodisiaco: il ginseng è considerato da sempre un cibo afrodisiaco, specialmente maschile.

Uso e quantità

Il ginseng andrebbe assunto al mattino e non dopo le 16, per evitare problemi legati al sonno (esempio insonnia). Questa pianta può essere assunta in diversi modi: estratto molle (30-40 mg al giorno); in compresse o capsule (2 al giorno) o in tintura madre (30 gocce una o massimo due al giorno).

Controindicazioni

Il ginseng non dovrebbe essere assunto da persone che soffrono di ipertensione, tachicardia, palpitazioni, insonnia, ansia, tremori, mal di testa e convulsioni. Ma è sconsigliato anche in presenza di malattie psichiatriche, in gravidanza e durante l'allattamento. Inoltre, la pianta potrebbe interagire con farmaci anticoagulanti e con la fenelzina, ma anche con l'insulina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginseng: tutte le proprietà e le controindicazioni della pianta

UdineToday è in caricamento